Sciopero di Hollywood: Hugh Jackman, Ryan Reynolds e altri attori hanno donato milioni di dollari

Oltre tre mesi fa, la Writers Guild of America – il sindacato americano a difesa dei diritti degli sceneggiatori di Hollywood – ha indetto un nuovo sciopero; al centro della contesa con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers vi è una rielaborazione dei compensi degli sceneggiatori, tra cui un aumento considerevole dei minimi e una formula migliore per i residui legati ai progetti destinati allo streaming, e la regolamentazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale dagli studios.

A questo si è aggiunto lo sciopero indetto da SAG-AFTRA (il sindacato degli attori statunitensi), il quale ha deciso che rimarrà in sciopero finché non riuscirà a ottenere un contratto equo con l’associazione dei produttori – che rappresenta circa 300 tra studios e streamer grandi e piccoli, in particolare le grandi major di Hollywood oltre a Netflix, Amazon e Apple. Questo ha portato all’interruzione immediata di tutte le produzioni statunitensi, con gli attori che non possono neanche più promuovere le pellicole in uscita e nessuno ha idea di quando lo sciopero terminerà.

SAG Actors Strike FAQ: Who's Affected, What's Allowed, More – The Hollywood Reporter

Tra gli attori che hanno donato cifre a partire da 1 milione di dollari per sostenere tutte le persone impegnate nella protesta ci sono George Clooney e la moglie Amal, Matt Damon e la moglie Luciana, Leonardo DiCaprio, Hugh Jackman e la moglie Deborra-lee Furness, Dwayne Johnson, Nicole Kidman, Jennifer Lopez e Ben Affleck, Ryan Reynolds e Blake Lively, Julia Roberts, Arnold Schwarzenegger, Meryl Streep e Oprah Winfrey.

La presidente della SAG-AFTRA Foundation, Courtney B. Vance, ha commentato:

Il nostro fondo d’emergenza esiste per assicurarsi che gli attori bisognosi non perdano la casa e che abbiano la possibilità di pagare le bollette, comprare cibo per le famiglie, medicinali, coprire spese mediche e altro. Dwayne Johnson ha dato il via alla campagna con una donazione storica a sei zeri, mentre Streep e Clooney hanno dato il loro contributo con un milione di dollari, email e tante telefonate per invitare altri a unirsi alla causa.

Actors' union, Hollywood studios squabble over which side to blame as strike enters 5th day - ABC News