Scarlett Johansson era “frustrata” e “senza speranza” dopo essere stata rifiutata per dei ruoli in Iron Man 2 e Gravity.
Il personaggio della Vedova Nera è stato introdotto nell’Universo Cinematografico Marvel in Iron Man 2 (2010) di Jon Favreau ma non tutti sanno che ai tempi Scarlett Johansson non fu la prima scelta dei Marvel Studios per il ruolo. All’epoca, infatti, Emily Blunt era in trattative finali per interpretare Natasha Romanoff ma fu costretta a rinunciare alla parte per via dei suoi obblighi contrattuali con I fantastici viaggi di Gulliver (2010).
In un lungo profilo pubblicato da Variety in occasione della sua partecipazione al Festival di Cannes, Scarlett Johansson ha ammesso di essersi sentita senza speranza per la sua carriera dopo aver perso il ruolo della Vedova Nera e della protagonista di Gravity, il film di fantascienza/azione di Alfonso Cuarón:
Mi hanno rifiutato per due ruoli: il primo era ‘Iron Man 2’ mentre l’altro era ‘Gravity’ di Alfonso Cuarón. Volevo così tanto quel ruolo. È stata una sorta di goccia che ha fatto traboccare il vaso. Mi sentivo davvero frustrata e senza speranza. Mi chiedevo ‘Sto facendo il giusto lavoro?’ I lavori che mi venivano offerti erano profondamente insoddisfacenti. Penso che mi sia stata offerta ogni sceneggiatura di Marilyn Monroe. Pensavo, ‘È questa la fine del percorso creativo?’
L’uscita di Emily Blunt per i motivi sopracitati ha riaperto le porte a Johansson alla parte della super spia dello S.H.I.E.L.D. anche se, come ricorda l’attrice, c’era molta strada da fare con la rappresentazione del personaggio:
Quel film non ha spostato l’ago in avanti per quanto riguarda il modo in cui il mio personaggio veniva scritto, ma c’era del potenziale… un potenziale per una crescita nei film successivi.
Ricordiamo che Iron Man 2 (2010), scritto da Justin Theroux e diretto da Jon Favreau, vede nel cast Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Gwyneth Paltrow (Pepper Potts), Don Cheadle (James “Rhodey” Rhodes/War Machine), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Mickey Rourke (Ivan Vanko/Whiplash), Sam Rockwell (Justin Hammer), Samuel L. Jackson (Nick Fury) e Jon Favreau (Happy Hogan).
Questa la sinossi ufficiale:
“Dopo che Tony Stark confessa al mondo di essere il supereroe Iron Man, uno scienziato legato in passato alla famiglia Stark, Ivan Vanko, si accanisce contro di lui preparando una spietata vendetta. Il nostro eroe dovrà inoltre vedersela con le autorità, desiderose di appropriarsi della sua armatura, e con gli effetti letali del palladio che lo alimenta, aiutato dall’insostituibile assistente Pepper Pots e dalla nuova collaboratrice Natasha Romanoff alias Vedova Nera che introduce, insieme a Nick Fury, il Progetto Vendicatori basato sui mitici supereroi Marvel.”