Il regista si sentiva come aver fatto ‘un’indigestione di supereroi’ dopo la trilogia di Spider-Man degli anni 2000.

Il 4 maggio uscirà al cinema Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il sequel dedicato alle avventure dello Stregone Supremo interpretato da Benedict Cumberbatch prodotto dai Marvel Studios e diretto dal leggendario Sam Raimi, che vedrà il ritorno di Elizabeth Olsen nel ruolo di Wanda Maximoff e sarà strettamente collegato agli eventi narrati nelle serie televisive WandaVision e Loki.

In un’intervista con AMC Theaters in vista della distribuzione di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il regista Sam Raimi ha raccontato cosa lo ha convinto a tornare a dirigere un film Marvel dopo la trilogia di Spider-Man con Tobey Maguire dei primi anni 2000 che lo avevano portato ad allontanarsi drasticamente dal mondo dei supereroi:

Non ho visto tutti i film Marvel [dell’MCU] perchè dopo aver fatto i tre film di Spider-Man, avevo fatto una piccola indigestione di supereroi e mi sono dovuto allontanare da loro per un po’. Ma ho visto Iron Man. Sono rimasto stupito dai personaggi e dal grande percorso intrapreso. E poi ho visto il primo film degli Avengers, e ho pensato che finalmente stessero iniziando a trasporre sul grande schermo la grande visione di Stan Lee e Steve Ditko.

Ho sentito che la Marvel era nei pasticci: il loro regista Scott Derrickson se ne era andato a causa di divergenze creative e loro dovevano iniziare a girare presto mentre la loro sceneggiatura aveva bisogno di ulteriore lavoro. E quello è proprio il tipo di lavoro che adoro, pieno di sfide. Ho pensato che sarebbe stato molto interessante. Così mi sono chiesto come la realizzazione di grandi film come questo fosse cambiata dal 2013, ovvero dall’ultima volta che ne avevo realizzato uno.

Sam Raimi, infine, ha svelato che non avrebbe mai pensato che la Marvel avrebbe realizzato un film incentrato su Doctor Strange, considerato che nei fumetti è un personaggio di seconda o terza categoria:

Doctor Strange era un personaggio di seconda o terza categoria. Ovviamente i nomi più popolari erano Spider-Man, i Fantastici 4, gli Avengers, Captain America, Thor. Se non stavano facendo un film per nessuno di loro, non avrei mai immaginato che ne avrebbero realizzato uno proprio su Doctor Strange. Sembrava davvero impossibile.

DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA: LA TRAMA DEL NUOVO FILM MARVEL

Diretto da Sam Raimi, Doctor Strange nel Multiverso della Follia arriverà al cinema il 4 maggio 2022.

Nel cast tornano Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Rachel McAdams (Christine Palmer), Benedict Wong (Wong) e Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo), insieme alle new entry Xochitl Gomez (America Chavez) e Adam Hugill (Rintrah).

Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Doctor Strange nel Multiverso della Follia espande i confini del Multiverso ai massimi livelli. Un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo, misterioso avversario».

Doctor Strange nel Multiverso della Follia fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!

Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Doctor Strange nel Multiverso della Follia (4 maggio 2022)
Ms. Marvel (dall’8 giugno 2022 su Disney+)
Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
What If…? – Stagione 2 (dal 2022 su Disney+)
I Am Groot (dal 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
She-Hulk (dal 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022, USA)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2023 su Disney+)
The Marvels (17 febbraio 2023, USA)
Echo (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (28 luglio 2023, USA)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
X-Men ’97 (dall’estate 2023 su Disney+)
Agatha: House of Harkness (dal 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Film senza titolo (3 novembre 2023, USA)
Film senza titolo (16 febbraio 2024, USA)
Film senza titolo (3 maggio 2024, USA)
Marvel Zombies (dal 2024 su Disney+)
Film senza titolo (26 luglio 2024, USA)
Film senza titolo (8 novembre 2024, USA)
Blade (prossimamente al cinema)
Deadpool 3 (prossimamente al cinema)
Captain America 4 (prossimamente al cinema)
Fantastici Quattro (prossimamente al cinema)