Tornando al 2009, durante X-Men le origini – Wolverine è stato introdotto Ryan Reynolds nei panni di Wade Wilson…più o meno. Quella versione del tutto snaturata del personaggio ha fatto si che l’intero film venisse letteralmente ripudiato dai fan, che non hanno mai accettato il trattamento a lui riservato.
Fortunatamente la Fox ha imparato dai suoi errori ed ha deciso di produrre un film incentrato sul VERO Deadpool, sempre con protagonista Ryan Reynolds – che infatti si è rivelato un successo per critica e fan.
Lo stesso attore in una nuova intervista ha dichiarato di aver avvisato la Fox che il film si sarebbe rivelato un disastro, che però non ha voluto accettare i suoi consigli. Inizialmente Reynolds ha descritto di aver provato ad interpretare Wade nella maniera più canonica possibile:
Ho scritto i miei dialoghi nel film. Ci ho provato almeno, per me era “Deadpool appare, parla velocemente e fa tantissime battute”. All’inizio del film eravamo molto vicini al vero Wade Wilson.
Poi però il film si è completamente allontanato dallo standard dei fumetti ed abbiamo avuto questo abominio, questa specie di Barakapool con la bocca chiusa, strane lame che uscivano dalle sue mani, tatuaggi bizzarri e cose del genere. Se avete visto il film, io lo interpreto solo per una piccola parte, poi un altro stunt ha fatto il resto del lavoro. Ho parlato con i produttori a riguardo, ma loro mi hanno detto: “Se vuoi interpretare Deadpool, questa è la tua possibilità per introdurlo. Se non lo vuoi introdurre in questo modo, lo faremo interpretare a qualcun altro”.
Queste parole vanno ad aggiungersi a quelle pronunciate lo scorso anno dall’attore che aveva dichiarato:
Ricordo di avergli detto “questo farà arrabbiare molte persone. Non è Deadpool”. E mi hanno risposto: puoi interpretarlo, oppure possiamo assumere un altro per farlo. Quindi per me era…mi sentivo con le spalle al muro.