Jon Favreau è sicuro, Robert Downey Jr. merita un premio Oscar per il ruolo di Tony Stark.

Tra i tanti attori di Avengers: Endgame spicca certamente Robert Downey Jr., che al suo nono film (10, se consideriamo il cameo ne L’Incredibile Hulk) ha regalato quella che viene descritta da molti fan come l’interpretazione definitiva di Tony Stark.

Nel corso di una recente intervista Jon Favreau, regista dei primi due film su Iron Man e interprete di Happy Hogan, ha spiegato che il suo collega/amico meriterebbe un Oscar grazie al lavoro svolto con Endgame:

Ha il mio voto, questo è sicuro. E’ riuscito ad esplorare diverse dimensioni e livelli del personaggio nel corso di molti, molti film. Devo dire che guardando come ha iniziato e come ha finito la sua performance dal primo Iron Man fino ad Endgame, c’è stato un arco narrativo molto riflessivo, grazie alla sua performance ed anche al lavoro dei registi.

L’attore ha quindi aggiunto:

Sono grato di aver fatto parte e di aver avuto le mie scene significative come attore, ma anche di esserci stato come amico e di averlo guardato esplorare profondamente il suo personaggio. La Marvel è stata come una famiglia per oltre 10 anni. Robert ed io abbiamo condiviso questa esperienza.

Secondo voi merita un premio Oscar?

Robert Downey Jr. è stato già nominato in 2 occasioni per un Premio Oscar, ma senza mai vincere: con Chaplin nel 1992 e con Tropic Thunder nel 2009. Sarà questa la volta buona, anche se il genere dei cinecomic difficilmente ha trionfato agli Oscar per riconoscimenti differenti da quelli tecnici?

Robert Downey Jr.

Fonte