Con l’avvicinarsi dell’uscita di Avengers: Endgame, pellicola che segnerà la fine di questo lungo ciclo di storie, approfondiamo le poche informazioni in nostro possesso sul futuro dell’MCU.

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo di Avengers: Endgame, il capitolo finale di una saga iniziata nel lontano 2008 con Iron Man e che si appresta a trovare una conclusione dalla quale sorgerà un nuovo panorama supereroistico.

Ed è proprio di questo che vogliamo parlarvi in questo lungo speciale, il secondo come parte della nostra collaborazione con UCI Cinemas in vista di Endgame (qui maggiori dettagli su come vincere premi registrando il tuo biglietto); le parole di Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ci portano a pensare che l’Universo Cinematografico Marvel post-Endgame sarà molto differente da ciò che abbiamo visto finora, sia per quanto riguarda la tipologia di prodotti sia per la loro fruizione.
Il lancio della piattaforma streaming Disney+ vedrà l’arrivo di nuove serie televisive le cui trame saranno fortemente intrecciate con quelle dei film, a differenza di quanto accaduto finora con le serie prodotte da Marvel Television.

La conclusione a questo ciclo di storie, chiamata ufficialmente Infinity Saga, aprirà le porte ad un futuro che ci riserva molte sorprese…

(TBC – To be confirmed, ancora da confermare)

Spider-Man: Far From Home (10 Luglio 2019)

La Fase 4 inizierà ufficialmente il 10 Luglio, con l’arrivo di Spider-Man: Far From Home. La pellicola, sequel del campione d’incassi Spider-Man: Homecoming e nuovamente diretta da Jon Watts, partirà “pochi minuti dopo la fine di Endgame“. Già l’ambientazione, e in parte il primo trailer, rappresentano una sorta di spoiler, in quanto ora sappiamo che Peter Parker, il nostro amichevole Spider-Man di quartiere interpretato ancora una volta da Tom Holland, tornerà in vita (e a scuola). Il modo in cui Spidey e gli altri personaggi scomparsi torneranno in vita dipenderà dall’epico scontro conclusivo che gli Avengers affronteranno nel prossimo film.

Accompagnato dai compagni di classe Ned Leeds (Jacob Batalon), MJ (Zendaya) e affiancato da Nick Fury (Samuel L. Jackson) e Maria Hill (Cobie Smulders), il tessiragnatele si troverà in Europa, viaggiando da Londra a New York, passando per Venezia e Praga, dove una serie di creature elementali stanno creando scompiglio e caos. L’arrivo di una nuova figura, Mysterio (Jake Gyllenhaal) e il ritorno di vecchi nemici, Adrian Toomes/Avvoltoio (Michael Keaton) e Mac Gargan (Michael Mando) metteranno a dura prova le capacità del nostro eroe.

Vedova Nera (1 Maggio 2020, TBC)

Per avere annunci ufficiali dovremo aspettare il San Diego Comic-Con di Luglio, per cui da ora in poi ci affideremo alle informazioni degli insider americani.

Il prossimo progetto che prenderà il via è lo stand-alone dedicato a Natasha Romanoff/Vedova Nera, ex spia russa / agente dello SHIELD / Avenger. I fan chiedono da anni un film solista dedicato alla Romanoff, e Scarlett Johansson si è già detta “molto eccitata all’idea delle nuove sfide che affronterà”. In Avengers: Endgame, il suo personaggio sarà devastato dalla scomparsa di metà della popolazione dell’universo e molto determinato ad affrontare il Titano Pazzo per rimettere le cose a posto.

Stando ai primi rumor, la pellicola sarà in realtà ambientata nel passato, in un periodo precedente ad Iron Man 2 (2010), pellicola in cui ha debuttato. La produzione sta già scritturando attori per dei ruoli forti, misteriosi e pericolosi. Nel cast troviamo David Harbour (Stranger Things, Hellboy), Rachel Weisz (La Mummia, The Bourne Legacy), Florence Pugh (L’uomo sul treno, Outlaw King) e OT Fagbenle (The Handmaid’s Tale, The Five).

Il film sarà diretto dall’australiana Cate Shortland. Le riprese inizieranno a Giugno, con una release prevista per il 1° Maggio 2020.

Gli Eterni (6 Novembre 2020, TBC)

Immagine correlata

Un progetto già ambizioso, e ancora nulla è partito. Gli Eterni si propone come possibile nuovo franchise, un gruppo di personaggi semi-sconosciuti alla maggior parte del grande pubblico che i Marvel Studios puntano a trasformare nell’ennesimo successo al box office, replicando l’effetto Guardiani della Galassia.

La storia coprirà un arco narrativo di milioni di anni, partendo dall’arrivo dei Celestiali nel cosmo (rumoreggiati Elysius e Starfox), per arrivare alla vita degli Eterni in incognito sulla Terra (confermati Ikaris, Sersi, Thena, Makkari, Zuras, Druig e Gilgamesh). Angelina Jolie vestirà i panni della protagonista femminile (s), accompagnata da Kumail Nanjiani e da Ma Dong-Seok. Il giovane Conrad Ricamora potrebbe interpretare il primo personaggio omosessuale dell’MCU, e sembra che non sarà l’unico presente nel film.

La produzione inizierà a Londra verso metà Settembre, con la giovane Chloe Zhao alla regia. La data d’uscita prevista sembra essere il 6 Novembre 2020.

Black Panther 2 (12 Febbraio 2021, TBC)

Dopo l’enorme successo di Black Panther in termini di critica e pubblico, i Marvel Studios hanno subito iniziato a radunare le idee per un sequel, che vedrà il ritorno di Ryan Coogler in cabina di regia e di Chadwick Boseman nel ruolo della Pantera Nera.

Come dicevamo sopra parlando di Spider-Man, anche Black Panther è scomparso durante gli eventi di Avengers: Infinity War, e non abbiamo idea di come i nostri eroi torneranno in vita. Ma sappiamo che lo faranno, e sono pronti ad affrontare nuove avventure. Il regista ha dichiarato di voler affrontare nuovamente il tema sociale della discriminazione razziale, argomento fondamentale del primo film, e di voler esplorare nuovi elementi della mitologia della Pantera nei fumetti Marvel.

Il 12 Febbraio 2021 sembra essere la data scelta per la release di questa pellicola, anche se al momento non conosciamo ulteriori dettagli.

Doctor Strange 2 (7 Maggio 2021, TBC)

Sono già passati 3 anni dall’uscita di Doctor Strange, e anche se il personaggio è apparso in Thor: Ragnarok ed Avengers: Infinity War, non abbiamo ancora notizie certe sul sequel.

Scott Derrickson tornerà a dirigere il film, e ovviamente Benedict Cumberbatch vestirà nuovamente i panni dello Stregone Supremo. Il regista potrebbe aver anticipato la presenza di Namor con un’immagine – prontamente eliminata – che ha fatto impazzire i fan, anche se non è una conferma (ma neanche una smentita). Se tutto andrà come previsto, il film vedrà la luce il 7 Maggio 2021.

Shang-Chi (5 Novembre 2021, TBC)

Poco più di un mese fa, i Marvel Studios hanno ingaggiato Destin Daniel Cretton come regista del film su Shang-Chi, il leggendario Maestro di Arti Marziali dei fumetti Marvel. Il protagonista sarà il primo supereroe asiatico della Casa delle Idee, e l’intenzione degli studios è quella di replicare l’effetto ottenuto con Black Panther e Captain Marvel per introdurre supereroi sempre più diversi che rispecchiano la varietà del pubblico e del mondo.

Allo stato attuale delle cose non ci sono informazioni per quanto riguarda i protagonisti o la trama, ma supponiamo che il film potrebbe arrivare o il 26 Giugno 2020, una vecchia data fissata dalla Fox ormai in mano alla Disney (anche se sembra molto difficile), oppure il 5 Novembre 2021. Data la scarsità di informazioni ufficiali e di casting, la seconda data sembra più probabile.

Guardiani della Galassia Vol. 3 (6 Maggio 2022, TBC)

Risultati immagini per guardians of the galaxy textless

Abbiamo assistito ad una vera e propria odissea dopo l’improvviso licenziamento di James Gunn dalla regia di Guardiani della Galassia Vol. 3, culminata nella reintegrazione del regista. Anche se lo script è già pronto, la produzione dovrà aspettare la fine dei lavori di Suicide Squad 2, impegno preso da Gunn prima di essere riassunto dalla Disney.

Il progetto iniziale era quello di gettare le basi per i personaggi cosmici che verranno introdotti in seguito, ma sembra che questo ruolo sia ora stato assunto da Gli Eterni. Gunn aveva dichiarato che sarà l’ultimo film con questa formazione dei Guardiani, e la squadra potrebbe cambiare ancora di più dopo l’uscita di Avengers: Endgame.

La data prevista per l’uscita del film dovrebbe essere il 6 Maggio 2022 (fissata dopo il rinvio del progetto), ma la speranza è che possa essere anticipata dopo il reintegro di James Gunn. Da questo punto di vista Disney non si è ancora espressa.

Prossimi sequel

Mentre Ant-Man and the Wasp ha ricevuto un’accoglienza tiepida, Captain Marvel ha infiammato il box office, raggiungendo il miliardo di dollari in poco più di tre settimane. Al momento non sono ancora stati confermati, ma siamo sicuri che entrambi riceveranno un sequel, la cui trama dipenderà fortemente dagli eventi di Avengers: Endgame.

Un terzo film di Ant-Man potrebbe essere dedicato all’esplorazione del Regno Quantico, che secondo diversi rumor svolgerà un ruolo molto importante in Endgame. Nel secondo film abbiamo intravisto una città subatomica, e siamo certi che quei piccoli easter egg sveleranno l’esistenza di un mondo più vasto.

Un sequel di Captain Marvel, invece, potrebbe nuovamente essere ambientato nel passato. Kevin Feige ha dichiarato che sarebbe divertente esplorare diversi periodi, ma soprattutto diverse zone dell’universo che Carol Danvers ha salvato. Dopotutto, la guerra tra Kree e Skrull è lontana dall’essere finita.

Proprio oggi, invece, Tessa Thompson ha rivelato che Taika Waititi ha proposto ai Marvel Studios le sue idee per un possibile quarto capitolo di Thor. Ma bisognerà attendere gli eventi di Endgame prima di poter pensare a nuove avventure per i protagonisti storici.

X-Men e Fantastici Quattro

Con l’acquisizione della 20th Century Fox da parte della The Walt Disney Company, i Marvel Studios sono entrati in possesso dei diritti cinematografici di X-Men, Deadpool, tutti i mutanti e i Fantastici Quattro.

Passerà molto tempo prima della loro introduzione nell’Universo Cinematografico Marvel, sia per distanziarsi da Dark Phoenix che per la difficoltà di introdurre una nuova specie (i mutanti) in un universo narrativo già stabile che non li ha mai menzionati. Per i Fantastici Quattro il discorso potrebbe essere più semplice, l’ultimo film è uscito nel 2015 e ne abbiamo già parlato in questo speciale. Comunque andrà, non possiamo che essere super eccitati all’idea di vedere un giorno Captain America ed Iron Man insieme a Deadpool e Wolverine!

Dark Avengers e Ironheart

Sappiamo già che Kevin Feige e soci stanno lavorando in gran segreto ai nuovi personaggi da introdurre in futuro; il produttore Louis D’Esposito ha addirittura rivelato di avere piani “per i prossimi 10 o 20 anni di film”. Stando ai rumor emersi negli ultimi mesi, i Marvel Studios hanno commissionato a diversi sceneggiatori la scrittura di svariate sceneggiature che, potenzialmente, potrebbero diventare film. Tra questi, al momento, troviamo Ironheart Dark Avengers.

Nuovi supereroi

Con l’introduzione di nuovi mondi, nuove idee e nuovi franchise, ci aspettiamo anche l’arrivo di numerosi personaggi che faranno il loro debutto per la prima volta sullo schermo.

In passato, Kevin Feige aveva espresso interesse per Kamala Khan/Ms. Marvel, che potrebbe debuttare in un possibile sequel di Captain Marvel, così come Miles Morales potrebbe fare in un terzo capitolo della saga con Tom Holland. Il terzo volume di Guardiani della Galassia potrebbe introdurre personaggi quali Adam Warlock (già anticipato nei crediti del secondo film) e Nova (nascendo dalle ceneri di Xandar, distrutta da Thanos per rubare la Gemma del Potere).
Insomma, Feige e co. hanno a disposizione una vasta libreria di personaggi, e siamo sicuri che ci stupiranno.

Disney+

Marvel Studios

Con il lancio della piattaforma streaming Disney+, previsto per il 12 Novembre 2019, arriveranno nuove serie televisive prodotte dagli stessi Marvel Studios e che, stando a quanto dichiarato da Kevin Feige, saranno “strettamente connesse con i film dell’MCU”.

Le serie al momento confermate sono Falcon & Winter Soldier, il primo anno, che vedrà il ritorno di Anthony Mackie e Sebastian Stan nei panni di Sam Wilson/Falcon e Bucky Barnes/Winter Soldier; il secondo anno debutterà WandaVision, la serie dedicata a Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany); Tom Hiddleston tornerà a vestire i panni di Loki in una serie che lo vedrà nel ruolo di manipolatore ingannevole in diversi periodi della storia.
Queste sono le serie attualmente confermate; secondo alcuni report, anche Jeremy Renner tornerà nei panni di Clint Barton/Occhio di Falco in una serie nella quale debutterà Kate Bishop, ma è ancora presto per parlarne.

Robert Downey Jr.

Il nostro speciale finisce qui! Fateci sapere cosa ne pensate, e soprattutto cosa vi piacerebbe vedere, nella sezione dei commenti. Pronti per la Fase 4?


Comics Universe è orgogliosa di annunciare la partnership con UCI Cinemas in occasione dell’imminente arrivo nelle sale cinematografiche di Avengers: Endgame, fissato per il 24 aprile.

Per l’occasione UCI Cinemas ha lanciato un concorso con in palio diversi premi: partecipare è facile, basta collegarsi al sito avengersendgame.ucicinemas.it e registrare i propri dati.

Partecipando al concorso dedicato al film potrai vincere fantastici premi: dal 16 aprile al 19 maggio vai sul sito avengersendgame.ucicinemas.it e registrando i tuoi dati, parteciperai subito all’estrazione per vincere 15 lampade a muro di Captain America o Hulk, un kit composto da 1 zaino Nilox + Collection Panini e 2 Doc Skateboard Black. Inoltre registrando il biglietto del film, acquistato tramite i canali di vendita UCI Cinemas, puoi vincere un super viaggio per tutta la famiglia con Familien Hotels Sudtirol in Alto Adige!