Rihanna ottiene la sua prima nomination agli Oscar per la canzone originale di Black Panther: Wakanda Forever

Rihanna ottiene la sua prima nomination agli Oscar per la canzone originale di Black Panther: Wakanda Forever.

Il 9 novembre è uscito al cinema Black Panther: Wakanda Forever, il sequel del film vincitore di 3 premi Oscar nel 2018 che affronta il tema dell’improvvisa morte di Chadwick Boseman e porta avanti la storia di Shuri (Letitia Wright), ora alla guida del Regno del Wakanda, e degli altri personaggi introdotti nel primo capitolo.

Nella giornata di oggi sono state annunciate ufficialmente le nomination per la 95ª edizione degli Oscar. Nello specifico, occorre segnalare che Black Panther: Wakanda Forever è stato candidato nella categoria “Miglior canzone originale” per il brano “Lift Me Up” di Rihanna. Si tratta della prima volta che Rihanna ottiene una nomination agli Oscar per una composizione originale. Il testo della canzone, inoltre, è stato scritto dal regista Ryan Coogler e dalla cantante nigeriana Tems, in collaborazione con il compositore Ludwig Göransson.

La cerimonia degli Academy Awards si terrà il prossimo 12 marzo presso il Dolby Theatre nel centro commerciale Hollywood & Highland di Los Angeles.

Miglior canzone originale

• “Applause” da Tell It Like a Woman, musica e testo di Diane Warren

• “Hold My Hand” da Top Gun: Maverick, musica e testo di Lady Gaga e BloodPop

Lift Me Up” da Black Panther: Wakanda Forever, musica di Tems, Rihanna, Ryan Coogler e Ludwig Goransson; testo di Tems e Ryan Coogler

• “Naatu Naatu” da RRR, musica di M.M. Keeravaani; testo di Chandrabose

• “This Is a Life” da “Everything Everywhere All at Once,” musica di Ryan Lott, David Byrne e Mitski; testo di Ryan Lott e David Byrne