Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.comicsuniverse.it/home/wp-content/themes/15zine/library/core.php on line 4164

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.comicsuniverse.it/home/wp-content/themes/15zine/library/core.php on line 4164

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.comicsuniverse.it/home/wp-content/themes/15zine/library/core.php on line 4164

Inizia ufficialmente in Italia l’era Rinascita, la nuova iniziativa editoriale della DC Comics che prendere il posto della gloriosa I Nuovi 52.

Lo scopo di questo rilancio è creare un nuovo punto di partenza per i nuovi e per i vecchi lettori, e per Superman si tratta di un nuovo inizio.

Oggi abbiamo un protagonista decisamente rinnovato, originale e con un’ottica interiore diversa a quanto siamo stati abituati nei Nuovi 52: stiamo parlando del Superman originale, di cui abbiamo letto le avventure dal 1986 fino al 2011. Quello che credevamo tutti morto, ma che successivamente abbiamo scoperto essere sopravvissuto. Ora tocca a lui immolarsi ad eroe di Metropolis, raccogliendo la pesante eredità del Superman della Terra, deceduto poco prima dell’inizio di questo rilancio.

Al centro di questo primo numero troviamo il concetto di “morte”. Tramite un lungo dialogo con Lana Lang, il protagonista mostrerà tutta la sua profondità spirituale. Superman ripercorrerà tutto il percorso che ha portato alla sua morte tracciando un parallelismo con quella del suo predecessore, raccontando il suo decesso per mano di Doomsday ed il successivo ritorno in vita con costume nero e capelli lunghi. Un’ottima possibilità per il lettore di rinfrescare la memoria.

Parlando con Lana, lui stesso cerca di mantenere viva la speranza di un ritorno in vita del suo predecessore, il Superman di New 52, ma alla fine dovrà rassegnarsi alla sua morte. Ad accompagnarci troveremo inoltre un toccante messaggio lasciato dal Clark di New 52 all’interno della Fortezza della Solitudine.

Ad accompagnare le vicende di Clark in questo quindicinale troviamo altre due storie: Action Comics #957 e #New Super-Man #1, che vi illustriamo di seguito.

Se la prima parte è basata sull’aspetto introspettivo umano, la seconda parte, ovvero Action Comics #957 (che ha mantenuto la numerazione originale), farà entrare il lettore nel vivo dell’azione,con un confronto diretto tra il nuovo Superman – intenzionato a raccogliere l’eredità del suo predecessore – e Lex Luthor in veste di autoproclamato protettore di Metropolis con tanto di armatura, fino ad arrivare ad un finale decisamente sorprendente.

Nella terza parte invece, ovvero New Super-Man #1 viene introdotto un nuovo eroe, un Superman proveniente dalla cine, con una storia tutta da scoprire e con un giovane protagonista dai grandi poteri pronto a conquistare il pubblico della DC. La storia non è ambientata a Metropolis o in America, ma nella Repubblica Popolare Cinese, con una società molto differente dalla nostra.

Chiariamo subito una cosa: l’inizio di una nuova testata è sempre particolare, poichè il lettore si domanda se tutto questo porterà a qualcosa di interessante oppure ad una storia destinata a spegnersi numero dopo pochi numeri.

Secondo noi questo è uno di quegli albi che possono essere definiti a caratteri giganteschi come UNA RINASCITA, un nuovo modo di ripartire da zero e presentare al pubblico un “nuovo” protagonista ed introdurre le storyline che ci accompagneranno nei prossimi numeri e che – come anticipato – in futuro potranno condividere lo stesso arco narrativo.

Recensione: Superman Rinascita #1
Sarà interessante scoprire gli sviluppi del nuovo SupermanBell'intrigo presente in Action Comics
La paura è quella di vedere un Superman troppo statico
7.7Overall Score
Storia8
Disegni8
Personaggi7.6
Azione7
Reader Rating 0 Votes
0.0