La “Rinascita” di casa DC Comics è uno degli eventi più attesi in questo 2017 nel territorio italiano ed uno dei protagonisti in assoluto sarà certamente Flash insieme alla forza della velocità, elemento dominante visto anche nel prologo di questo rilancio. Qualcosa sta certamente cambiando e lo possiamo vedere da come l’evento Flashpoint sia stato cancellato e si è tornati ad un equilibrio…con dei piccoli effetti collaterali.

Tenete presente che questo numero di Flash è quello più strettamente collegato con l’albo Universo DC: Rinascita (se non avete ancora letto la recensione la trovate qui) che ne esplora alcuni aspetti e con cui condivide determinate tavole. Qualcuno ha cambiato la linea temporale e i nostri eroi dovranno capire chi c’è dietro tutto questo.

La storia parte con un flashback, con elementi che accomunano Barry e la sua infanzia con il caso in cui è coinvolto e con una brevissima introduzione di chi è e di che cosa è in grado di fare. Il suo caso da scientifica ovviamente non è di grande rilievo ma questo lo porta a porsi delle domande, a chiedere consiglio a suo padre, il tutto mentre continua ad avere delle visioni sulla velocità. La Forza della Velocità cerca di comunicargli qualcosa, forse l’elemento chiave di quello che succederà nei prossimi numeri.

Come vi abbiamo già detto, alcune tavole saranno in comune con l’albo Universo DC: Rinascita e vedremo il grande ritorno di Wally West, ex Kid Flash che si rivolge a Barry per chiedere aiuto. Come vi abbiamo detto, qualcuno ha cambiato la linea temporale e l’unico indizio è una spilletta con uno smile (che tutti riconosceranno), elemento su cui il detective della Justice League, Batman, sta indagando.

La storia è scritta da Joshua Williamson, accompagnato dalla matita di un orgoglio italiano come Carmine Di Giandomenico, artista eccellente molto versatile e con uno stile inconfondibile, che si sta affermando in casa DC.

Proprio grazie allo stile dell’autore, questa serie su Flash ha acquisito una forte identità grafica in cui viene enfatizzato il dinamismo, la velocità e più in generale il senso di movimento di ogni singola tavola.

Come primo numero ovviamente non aspettatevi grandi colpi di scena, tenete presente che bisogna arrivare alla verità ma come abbiamo potuto vedere anche in altri albi, qualcosa di grosso sta succedendo e i nostri eroi dovranno tenersi pronti. Il velocista scarlatto però è carico e potrà fare conto sulla sua velocità!

Recensione: Flash Rinascita #1
Ottime le tavole di Carmine di Giandomenico, che enfatizzano il dinamismoUn inizio intrigante, con grande curiosità sugli sviluppi della storia
8.2Overall Score
Storia8.2
Disegni8.8
Personaggi8.2
Azione7
Reader Rating 4 Votes
6.5