Quentin Tarantino

Quentin Tarantino rivela il film Marvel che vuole dirigere: una storia su Nick Fury (che ha ispirato Bastardi senza Gloria)

Quentin Tarantino sarebbe disposto ad adattare “Sgt. Fury e gli Howling Commandos” sul grande schermo per la Marvel.

Diversi celebri registi come James Cameron o David Fincher hanno criticato la formula dei Marvel Studios in passato ma il leggendario Quentin Tarantino la pensa in maniera decisamente diversa. A dirla tutta, Tarantino è un appassionato del mondo Marvel (uno dei suoi film preferiti è Thor: Ragnarok, che ha visto facendo una maratona per avvicinarsi all’uscita di Avengers: ndgame) ed è anche un fan di vecchia data dei fumetti. Negli anni ’90, infatti, stava per dirigere un film dedicato a Luke Cage subito dopo Le Iene, ma alla fine si è dedicato a Pulp Fiction.

Recentemente, Tarantino si è definito disinteressato a dirigere un film del Marvel Cinematic Universe:

Per fare quei film devi essere un regista su commissione. Io non sono un regista su commissione. Non sto cercando un lavoro.”

Nonostante ciò, durante un evento promozionale del suo nuovo libro intitolato Cinema Speculation, Tarantino ha svelato quale proprietà intellettuale della Casa delle Idee vorrebbe adattare sullo schermo. Interrogato dal critico cinematografico e presentatore Elvis Mitchell sulla possibilità di realizzare un cinecomic, il regista ha spiegato di essere interessato ad un adattamento della serie a fumetti “Sgt. Fury e gli Howling Commandos“, le prime mitiche storie di Nick Fury ambientate ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.

Creata da Stan Lee e Jack Kirby e pubblicata dal 1963 al 1981, Sgt. Fury and e gli Howling Commandos raccontava le missioni eroiche e al limite dell’impossibile di Fury, Dum Dum Dugan e degli altri Howlers contro i nazisti e includeva le apparizioni di altri personaggi vissuti in quel periodo storico come Captain America e Bucky. Tarantino aveva già dimostrato il suo amore per questa serie a fumetti in passato. Oltre ad aver ammesso che Sgt. Fury and e gli Howling Commandos è stata una grossa fonte di ispirazione per il film Bastardi senza gloria (2009), in C’era una volta a Hollywood (2019) il protagonista del film fittizio I 14 pugni di McCluskey indossa una benda sull’occhio proprio come Nick Fury ed è possibile intravedere un albo di Sgt. Fury nella roulotte di Cliff Booth.

Quentin Tarantino