A differenza di personaggi come Thor, Captain America ed altri popolari supereroi, la Marvel non ha mai rimpiazzato Wade Wilson come l’uomo sotto la maschera di Deadpool (tranne in casi come Dogpool, Gwenpool Deadpool Corps). Comunque, la Marvel ha esplorato diverse sfaccettature del personaggio, in alcuni casi distaccandosi dalla versione standard. Rimane però una costante che si ripete in tutto il multiverso: la propensione alla violenza.

Ecco alcuni dei Deadpool alternativi apparsi nei fumetti nel corso degli anni:

Agent X

Si tratta di una fusione diabolica tra Deadpool e il mercenario rivale Nijo Minamiyori, assassino che lavora per Black Swan. Dopo aver fatto saltare in aria Deadpool, Nijo e Black Swan, Agent X si ritrovò con un attacco di amnesia, il fattore di guarigione di Deadpool e il look di Nijo.

Deadpool 2099

Ricorda un po’ Spider-Man 2099, ma in questo caso si tratta della figlia di Wade Wilson, nata dal suo matrimonio con il demone Shiklah. Warda Wilson non aveva amore per il proprio padre e lo rapì addirittura per scoprire che fine avesse fatto la madre.

Dreadpool

Dreadpool è stato protagonista di alcune miniserie dove ha tentato di eliminare tutta l’esistenza. Una volta spazzato via l’universo Marvel, decide di eliminare l’Ideaverse“, una rappresentazione della letteratura classica, andando così ad eliminare il concetto di eroismo dall’umanità.

Zenpool

La classica rappresentazione di metamorfosi spirituale. Gli eventi visti in Axis hanno mostrato i Vendicatori e gli X-Men rivolgersi al male, mentre il nostro amato Deadpool passava dall’essere un agente caotico e violento ad un pacifista illuminato.

Ultimate Deadpool

Non poteva di certo mancare la versione Ultimate del personaggio. La versione cibernetica del personaggio che dovrà vedersela con Spider-Man.

Dead Man Wade

Uno degli strumenti più letali di Apocalisse. Assassino psicotico, Wade divenne ossessionato dal dolore e cercò quindi di porre fine a tutta la vita. In questa serie dovrà vedersela contro Nightcrawler, dove Wade massacra tutta la comunità di Avalon con grande ferocia.

Evil Deadpool

Se credete che Dreadpool sia malvagio, non avete mai visto questa versione del mercenario chiacchierone. Si tratta di una versione fac-simile all’originale ma creato da varie parti di corpi diversi.

The Deadpool Corps

Nonostante sia un solitario, Deadpool ha avuto l’occasione per una volta di guidare una squadra: The Deadpool Corps. All’interno del gruppo troviamo Lady Deadpool, Kidpool, Dogpool e Headpool. La squadra venne composta per fermare un’entità cosmica che distruggeva i multiversi.

The Antimatter Universe Deathstroke

Quando venne creato Wade Wilson, era chiaro il richiamo al personaggio della DC Comics Deathstroke (il cui nome è SLADE WILSON), conosciuto come uno dei nemici di Batman e Superman.

Gwenpool

L’anno scorso la Marvel mostro alcune cover variant che riguardavano l’amore tra Spider-Man e Gwen Stacy, mostrando la donna in una versione goofy con un costume di Deadpool rosa e bianco che i fan nominarono Gwenpool. Inutile dire che il personaggio ha spopolato, meritandosi addirittura una serie regolare.

Deadpool Pulp

Nel 2010 la Marvel ha mostrato questa nuova versione come parte della sua linea “Noir” dei fumetti. Rispecchia la personalità e le sue tendenze suicide ma questa volta si trova senza fattore di guarigione e maggior agilità. La storia è ambientata durante la presidenza di JF Kennedy e Deadpool dovrà dare la caccia ad un ladro che tenta di assassinare il presidente.

The Golden Age Deadpool

La Marvel introduce la serie “The Golden Age” di Deadpool in una delle tante parodie post mortem di Captain America durante la guerra civile.

Death Mask

In un universo alternativo Reed Richard cura il cancro di Deadpool, in modo tale da spianare la strada al Dottor Destino, dove diventa un assassino eccentrico con il nome di Deathwish.

Battle of the Atom Deadpool

Gli X-Men del futuro, capeggiati dal figlio di Charles Xavier, arruolano la versione futura di Deadpool per portare il male nel mondo.

Millennial Deadpool

Mentre Deadpool non riesce ad eliminare gli X-Men, la Marvel crea un universo alternativo dove finalmente ci riesce. Soddisfatto del suo lavoro, si divertiva ad indossare gli oggetti dei mutanti, tra cui un mantello fatto con la pelliccia di Bestia.

Wade Wilson’s War

In una recente miniserie troviamo Deadpool come un agente americano che svolge missioni clandestine al fianco di Bullseye, Domino e Silver Sable.