Nei decenni, la Marvel ha visto numerosissime produzioni, tra film e serie, e a sua volta numerosissimi interpreti, indipendentemente che fossero produzioni 20th Century Fox, della Sony Pictures o legate al Marvel Cinematic Universe.
Con l’uscita di Spider-Man: Across The Spider-Verse, a fare la storia è Oscar Isaac (il quale presta la propria voce a Miguel O’Hara/Spider-Man 2099, antagonista del film). Isaac è di fatto l’attore che ha interpretato più ruoli in franchise differenti della Marvel, avendo dato volto ad Apocalisse nel film X-Men: Apocalisse (2016) e a Marc Spector/Steven Grant/Moon Knight nella serie Moon Knight (2022).
Altri attori nel corso degli anni hanno prestato volto e voce a personalità differenti nei vari franchise, ma spesso sono stati ruoli minori. Per quanto concerne ruoli narrativamente importanti come nel caso di Oscar Isaac, ecco un elenco dei nomi più grossi in questa categoria:
- Chris Evans: La Torcia Umana ne I fantastici 4 (2005) e Captain America nell’MCU;
- Josh Brolin: Cable in Deadpool 2 (2018) e Thanos nell’MCU;
- Michael B. Jordan: La Torcia Umana in Fant4stic (2014) e Killmonger nell’MCU;
- Hailee Steinfeld: doppiatrice di Gwen Stacy nei film dello Spider-Verse ed interprete di Kate Bishop in Hawkeye(2021);
- Ryan Reynolds: Hannibal King in Blade: Trinity (2004) e Deadpool;
- Gemma Chan: Minn-Erva in Captain Marvel (2019) e Sersi in Eternals (2021);
- Jon Favreau: Foggy Nelson in Daredevil (2003) ed Happy Hogan nell’MCU;
- Evan Peters: Quicksilver nei film degli X-Men e Ralph Bohner in WandaVision (2021).