E’ ormai noto che Steve Rogers non è più Captain America: invecchiato tutto insieme dopo aver perso gli effetti del siero del Super Soldato, Steve ha dovuto cedere ruolo e scudo al suo amico e compagno di mille battaglie Sam Wilson, precedentemente noto come Falcon.

Come è possibile quindi che ora, sulla prima immagine rilasciata per la serie Sam Wilson, Captain America #1 vediamo Steve e Sam ai ferri corti? La risposta fa parte di una fitta rete di misteri nascosti, che intercorreranno negli 8 mesi tra la fine di Secret Wars e l’inizio di questo nuovo universo.

Nick Spencer, scrittore della serie, durante una recente intervista ha parlato proprio di questo conflitto, fornendo anche piccole rivelazioni sulla serie:

Sam-Wilson-Captain-America-1Sam è un personaggio molto divertente di cui trattare. È un tipo piacevole, simpatico, socievole. Trovare la sua voce è stato facile per me. Avevo scritto qualcosa su di lui in Avengers World e la sua voce mi era piaciuta, quindi avevo un buon presentimento. Non è un adorabile sfigato come Scott Lang, ma è molto divertente a modo suo. È un tipo comune, il genere di tizio che seguiresti volentieri. È un personaggio particolarmente adatto al titolo di Capitan America. Adoro avere l’opportunità di entrare nella sua testa e passare un po’ di tempo con lui.

Rivedremo Redwing,il Falco di Sam, che avrà delle scene notevoli, sarà essenziale nella serie. Gli animali rendono sempre migliore una storia, e qui ne abbiamo uno di serie A. Nel primo numero in particolare è protagonista di una scena che adoro.

Non troverete un più grande fan di Steve Rogers di me, quindi fare di lui un elemento centrale di questa serie era essenziale per me. Naturalmente, come vedete dal teaser, il rapporto tra Sam e Steve è molto diverso dopo il balzo in avanti di otto mesi. Sono successe molte cose nella vita di Sam e a questa amicizia.

A seguito di quanto è successo, i due ora sono ai ferri corti. Non riescono a chiarirsi, c’è una disputa molto seria e molto reale in corso tra loro. Questa disputa darà origine a molte storie e sarà un parte importante di ciò che abbiamo intenzione di fare con la serie.

Anche i lettori saranno molto divisi. Sono un grande ammiratore di Civil War, la considero ancora una delle storie migliori in assoluto. Questo però sarà un tipo di conflitto molto diverso. Mi sono assicurato che fosse molto facile per i lettori capire entrambi i punti di vista dello scontro.

Sam-Wilson-Captain-America-teaserL’unica cosa che voglio dire a tutti i fan di Steve (come me) è che non ho intenzione di metterlo in una posizione in cui il suo punto di vista risulti antipatico per il semplice fatto che la star della serie è Sam. Credo che i motivi di Steve siano forti e validi quanto quelli di Sam. Siamo giunti a uno scontro, ma sarà molto facile capire le motivazioni di entrambi i personaggi.

Essendo passati otto mesi, vedremo anche la situazione dell’Hydra e come si sono sviluppate le cose dopo l’ultima battaglia con le loro forze. I danni collaterali sono stati ingenti. Quanto al cast dei personaggi secondari: ci sarà Misty Knight, di cui sono un grande appassionato, e tornerà anche Dennis Dunphy, D-Man!

Quanto a Bucky Barnes, il Soldato d’Inverno… devo limitarmi a un no comment. Ma che personaggio fantastico! Sarebbe bello se facesse capolino, vero? Ricordate solo che l’anno prossimo è il 75° anniversario di Capitan America, una data importante. Sono molto fortunato a poter scrivere di questo personaggio in questo momento. Il 2016 sarà un grande anno per tutto ciò che riguarda Capitan America!