Secondo Marc Bernardin del podcast Fatman Beyond, negli archivi della Warner Bros. esiste una versione alternativa di Batman Forever con le idee iniziali di Joel Schumacher.

Lo scorso mese si è spento a 80 anni Joel Schumacher, noto regista, sceneggiatore e produttore cinematografico che ha diretto i due film su Batman del 1995 e del 1997: Batman Forever e Batman & Robin.

Come alcuni di voi sapranno, inizialmente il regista aveva scritto una versione di Batman Forever ben diversa rispetto a quella che era intenzionata a sviluppare Warner Bros. ed in corso di produzione la major ha imposto alcune modifiche sostanziali.

Durante l’ultimo episodio del podcast Fatman Beyond, il co-presentatore Marc Bernardin ha spiegato infatti che apparentemente nell’archivio della Warner esiste proprio una versione alternativa del film di quasi 3 ore, con delle tonalità molto diverse rispetto a quelle viste al cinema.

Posso dire con una certa sicurezza che esiste, nell’archivio della Warner Bros., un montaggio lungo 170 minuti di Batman Forever. Penso che approfondisse la sua psicosi infantile e i suoi blocchi mentali in una versione più seria e dark di quel film. E’ uno dei primi montaggi che Joel ha proposto allo studio, che ha editato perché era troppo dark e non per bambini.

Dobbiamo vendere gli Happy Meal, quindi non possiamo approfondire il trauma di un omicidio di fronte ad un bambino. Abbiamo Jim Carrey, facciamo fare tutto a lui. 

Come spiegato successivamente da Kevin Smith, a distanza di anni il pubblico potenzialmente potrebbe essere pronto per l’uscita di un montaggio simile, soprattutto dopo la morte di Schumacher:

In un mondo dove Schumacher è da poco morto, potrebbe essere un’interessante e fantastica testimonianza del suo lavoro. Una versione totalmente diversa di Batman Forever.

Naturalmente dipenderà tutto da Warner Bros., che a seguito delle pressioni dei fan ha già deciso di far uscire la Snyder Cut di Justice League su HBO Max. Se questa iniziativa otterrà i risultati desiderati, possiamo aspettarci anche altri montaggi alternativi?

A voi piacerebbe l’uscita di questo montaggio alternativo?

Fonte