Ms. Marvel è la serie Marvel con il voto peggiore degli utenti su IMDb, i registi commentano il review bombing.
L’8 giugno ha debuttato sulla piattaforma di streaming Disney+ Ms. Marvel, la nuova serie dei Marvel Studios dedicata alla giovane supereroina pakistana-americana Kamala Khan (Iman Vellani) che rivedremo sul grande schermo al fianco di Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel) e Teyonah Parris (Monica Rambeau) in The Marvels di Nia DaCosta.
La serie, come vi abbiamo riportato, è stata accolta con parecchio entusiasmo, tanto che attualmente sul noto aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes lo show risulta essere il più apprezzato dalla critica tra tutti quelli realizzati fino ad oggi dai Marvel Studios. Con oltre cento recensioni registrate, Ms. Marvel conta il 97% di recensioni positive da parte della critica e l’85% dai fan.
Nonostante ciò, la serie sta diventando vittima di “review bombing” su IMDB. Questo fenomeno rappresenta una vera e propria ondata di recensioni negative su un determinato prodotto che a volte vengono scritte persino prima dell’uscita da parte di alcuni troll che, nella loro mente, sperano di poter influenzare le persone e dissuaderle dall’idea di vederlo. Le motivazioni di questo review bombing sembrerebbero essere legate ai poteri di Kamala Khan che sono stati cambiati rispetto ai fumetti, al fatto che sia “una serie per bambini” e che la serie si “concentri su questioni sociali” che fanno sempre storcere il naso ad una fetta di Internet.
Il review bombing, sfortunatamente, ha già raggiunto livelli molto alti nel caso di Ms. Marvel, facendo diventare la serie con Iman Vellani tra quelle del Marvel Cinematic Universe con il voto peggiore su IMDB.
https://twitter.com/CultureCrave/status/1535726246277001216?s=20&t=SHWAy3dryndZKiFiZvUeTQ
Di seguito vi riportiamo l’elenco delle serie tratte dai fumetti Marvel che hanno ricevuto più votazioni a una stella sul sito:
• Ms. Marvel: 25.8%
• Marvel’s Inhumans: 11.6%
• Moon Knight: 4.8%
• Marvel’s Iron Fist: 3.9%
• The Falcon and The Winter Soldier: 3.0%
• WandaVision: 2.3%
• What If…?: 2.1%
• Marvel’s The Defenders: 1.6%
• Loki: 1.5%
• Hawkeye: 1.5%
In un’intervista con Gizmondo, Adil El Arbi e Billal Fallah, registi di Ms. Marvel, hanno commentato il review bombing del primo episodio:
“Beh, penso che i valori del fandom siano un riflesso della società. Quindi, sai, c’è un lato buono e uno cattivo. Crediamo che sia buono nel complesso. Voglio dire, per noi il fandom è il motivo per cui realizziamo queste serie TV e i film. Rendono gli eroi dell’MCU grandiosi ed è per questo che abbiamo l’AvengerCon. Abbiamo cercato di fare quell’omaggio al fandom. È per questo che Kamala Khan è una fan. Bisogna rispettare il fandom perché ha molta passione. Penso che tendiamo a concentrarci solo sugli aspetti positivi dei fandom, per via dell’amore e dell’attenzione che danno. Non lo avrai in nessun altro lavoro ed è un vero piacere. Speriamo che il nostro umile contributo all’MCU soddisfi il fandom in qualsiasi parte del mondo, specialmente quello più giovane.”
Ricordiamo che Ms. Marvel, scritta da Bisha K. Ali (Quattro matrimoni e un funerale) e diretta da Adil El Arbi e Bilall Fallah (Bad Boys For Life), Meera Menon (The Punisher) e Sharmeen Obaid-Chinoy, vede nel cast Iman Vellani (Kamala Khan/Ms. Marvel), Matt Lintz (Bruno Carrelli), Yasmeen Fletcher (Nakia Bahadir), Laurel Marsden (Zoe Zimmer), Zenobia Shroff (Muneeba Khan), Mohan Kapur (Yusuf Khan), Saagar Shaihk (Aamir Khan), Rish Shah (Kamran), Laith Nakli (Sceicco Abdullah), Aramis Knight (Kareem/Red Dagger), Travina Springer (Tyesha Hillman), Arian Moayed (Agente Cleary) e Alysia Reiner (Agente Deever).
SINOSSI
“Marvel Studios’ Ms. Marvel è una nuova serie originale che introduce Kamala Khan, un’adolescente pakistana-americana che cresce a Jersey City. Gamer accanita e vorace autrice di fanfiction, Kamala è una grandissima fan dei supereroi con un’enorme immaginazione… in particolare quando si parla di Captain Marvel. Ma Kamala fa fatica a inserirsi a scuola e a volte persino a casa… finché non ottiene dei superpoteri come gli eroi che ha sempre ammirato. La vita è più facile con i superpoteri, giusto?”