Ms. Marvel è diventata la serie originale di Disney+ con il voto più alto di sempre sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes!

L’8 giugno ha debuttato sulla piattaforma di streaming Disney+ Ms. Marvel, la nuova serie dei Marvel Studios dedicata alla giovane supereroina pakistana-americana Kamala Khan (Iman Vellani) che rivedremo sul grande schermo al fianco di Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel) e Teyonah Parris (Monica Rambeau) in The Marvels di Nia DaCosta.

La serie con Iman Vellani ha segnato un record alquanto negativo per le serie del Marvel Cinematic Universe. Nel report del di Samba TV è stato svelato che a malapena 775mila spettatori negli Stati Uniti hanno visto il primo episodio nei primi cinque giorni di rilascio su Disney+. Di conseguenza, tenendo conto solo di queste stime, Ms. Marvel è lo show in live-action dei Marvel Studios con il peggior debutto finora in termini di visualizzazioni.

Nonostante ciò, paradossalmente, si tratta delle serie accolta nel migliore dei modi da parte della critica statunitense… non solo per il Marvel Cinematic Universe, ma anche per quanto riguarda le altre serie TV uscite su Disney+ fino ad oggi! Stando ai dati forniti da Rotten Tomatoes, sulla piattaforma (il più grande aggregatore di recensioni degli USA) Ms. Marvel si è consolidata come la serie con i voti migliori di sempre da parte della critica: 96% di valutazioni positive dopo quattro episodi, superando addirittura acclamate serie televisive come The Mandalorian, WandaVision e What If…?.

Naturalmente si tratta di un punteggio provvisorio in quanto lo show deve ancora concludersi ma, considerando che mancano solo due episodi, è probabile che mantenga un voto abbastanza alto.

Ecco la classifica completa delle serie dei Marvel Studios e di Star Wars per quanto riguarda il punteggio delle recensioni:

The Mandalorian S1: 93%
The Mandalorian S2: 93%
Star Wars: The Clone Wars S7: 100%
WandaVision: 91%
The Falcon and The Winter Soldier: 83%
Star Wars: The Bad Batch: 85%
Loki: 92%
What If…?: 94%
Hawkeye: 92%
The Book of Boba Fett: 66%
Moon Knight: 86%
Obi-Wan Kenobi: 75%
Ms. Marvel: 96%

L’unica incognita rimane la settima stagione di Star Wars: The Clone Wars, uscita su Disney+ nel 2020: la settima stagione è esclusiva della piattaforma streaming (che si è occupata della produzione), ma al tempo stesso Clone Wars non è una serie prettamente originale in quanto ha debuttato su Cartoon Network. In questo caso, il punteggio è del 100% di valutazioni positive poiché viene definita all’unanimità come una delle migliori produzioni su Guerre Stellari degli ultimi anni.

Sorprendentemente, inoltre, Ms. Marvel è diventata la serie con il punteggio più alto in assoluto (ad eccezione di Diary of a Future President e The Proud Family: Louder and Prouder che contano il 100% di valutazioni positive in attesa di altre recensioni) per una serie distribuita dal servizio della Casa di Topolino.

Ecco la classifica dei prodotti che non fanno parte dell’MCU o della saga di Star Wars su Rotten Tomatoes:

The Right Stuff: 55%
The Mysterious Benedict Society: 86%
High School Musical: The Musical: The Series S1: 75%
High School Musical: The Musical: The Series S2: 75%
The Mighty Ducks: Game Changers: 87%
Big Shot: 78%
Turner & Hooch: 57%
Doogie Kameāloha, M.D.: 92%
Just Beyond: 88%
Monsters at Work: 65%
Chip ‘n’ Dale: Park Life: 80%