Oscar Isaac ha letto “A Fractured Mind” per comprendere meglio il disturbo dissociativo dell’identità per la serie su Moon Knight.

Il 30 marzo è stato rilasciato su Disney+ il primo episodio di Moon Knight, la nuova serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su uno degli antieroi più amati della Casa delle Idee. Nello show, ispirato al franchise di Indiana Jones, Steven Grant (Oscar Isaac) scoprirà di soffrire del disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il proprio corpo con il mercenario Marc Spector, portandolo ad imbarcarsi in un viaggio verso un mortale mistero tra i potenti Dei dell’Egitto.

Durante una recente intervista con Variety, Oscar Isaac ha svelato di aver letto il libro A Fractured Mind: My Life with Multiple Personality Disorder per prepararsi al ruolo e per studiare al meglio le caratteristiche del disturbo dissociativo dell’identità. In questo libro, lo studioso cinese Robert B. Oxnam ha descritto nel dettaglio la sua esperienza con questa malattia, spiegando che i frequenti blackout, la depressione e l’alcolismo che lo hanno tormentato negli anni erano in realtà il risultato dell’esistenza di ben 11 personalità distinte:

Per me è stata come una Bibbia. Non è che avviene un evento traumatico e di colpo ci si ritrova con tutte queste personalità. Per sopravvivere a un abuso, la mente si frattura e crea altre personalità che non hanno subito quell’abuso, per non assumersi quell’abuso o per non punire le persone che ne hanno abusato.”

“[Oxnam] ha descritto un castello e una strega che si trova su una collina. Il linguaggio è molto accentuato e onirico, e quindi si prestava molto a questo genere. Il nostro obiettivo non era inserire questi elementi come spunti di trama o come backstory, ma potevano orientare l’intera storia attorno a concetti psicologici molto complessi e allo stesso tempo realizzare, sai, una storia action e avventurosa.”

Ricordiamo che Moon Knight, scritta da Jeremy Slater (The Umbrella Academy), Beau DeMayo (The Witcher), Sabir Pirzada (Roswell, New Mexico) e Peter Cameron (WandaVision) e diretta da Mohamed Diab e da Justin Benson e Aaron Moorhead, vede nel cast Oscar Isaac (Steven Grant/Marc Spector), Ethan Hawke (Arthur Harrow), May Calamawy (Layla El-Faouly), F. Murray Abraham (Khonshu), Gaspard Ulliel (Anton Mogart).

Moon Knight

SINOSSI
Marvel Studios’ Moon Knight segue la storia di Steven Grant, timido e garbato commesso che lavora in un negozio di souvenir, il quale viene tormentato da una serie di blackout e ricordi di un vita che non ha vissuto. Steven scopre di soffrire di un disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il proprio corpo con il mercenario Marc Spector. Con l’arrivo dei nemici di Steven/Marc, i due devono navigare attraverso le complesse acque delle proprie identità, mentre si imbarcano in un viaggio verso un mortale mistero tra i potenti Dei dell’Egitto.

Fonte