Moon Knight: Il regista parla della rappresentazione della comunità egiziana nella serie

Il regista di Moon Knight ha parlato della rappresentazione della comunità egiziana nella serie dei Marvel Studios.

Il 30 marzo è stato rilasciato su Disney+ il primo episodio di Moon Knight, la nuova serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su uno degli antieroi più amati della Casa delle Idee. Nello show, ispirato al franchise di Indiana Jones, Steven Grant (Oscar Isaac) scoprirà di soffrire del disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il proprio corpo con il mercenario Marc Spector, portandolo ad imbarcarsi in un viaggio verso un mortale mistero tra i potenti Dei dell’Egitto.

Nel corso di un’intervista promozionale con ComicBook.com, il regista Mohamed Diab ha parlato della rappresentazione della comunità egiziana in Moon Knight, spiegando di aver cercato di dare una visione più autentica possibile dell’Egitto in contrasto con la percezione spesso stereotipata dei film Hollywoodiani:

È qualcosa che avevo in mente da prima di ottenere questo lavoro. L’idea di non aver mai visto gli egizi rappresentati nel modo giusto. Abbiamo visto le piramidi ma siamo sempre stati rappresentati come persone molto primitive, attraverso questo punto di vista orientalista e stereotipato. Era molto importante ribaltare questa visione. Vedere Layla [El-Faouly], una donna molto forte. Ironicamente, in tutti i film che ho diretto le persone più forti sono donne. Proprio come mia madre, mia sorella, mia moglie e mia figlia.”

Volevamo rappresentare l’Egitto per com’è realmente, una grossa città urbana che ha tutto. Ha il deserto, ma ha anche i grattacieli. Ha tutto. Era molto importante mostrarlo. Anche la musica presente nello show è diversa dalle altre, è musica egiziana. Sono sicuro che ogni volta che la ascoltate dal punto di vista occidentale è sempre una musica insipida e vecchia con cui non si crea alcun legame. Ho cercato di trovare, su consiglio di mia moglie Sarah, che è anche produttrice della serie, una musica che fungesse da ponte e con cui le persone potessero collegarsi. E persino il compositore è egiziano, Hesham Nazih. È un genio, penso che lavorerà parecchio. La sua musica è unica e ho amato ogni singola cosa che ha fatto per lo show.”

Ricordiamo che Moon Knight, scritta da Jeremy Slater (The Umbrella Academy), Beau DeMayo (The Witcher), Sabir Pirzada (Roswell, New Mexico) e Peter Cameron (WandaVision) e diretta da Mohamed Diab e da Justin Benson e Aaron Moorhead, vede nel cast Oscar Isaac (Steven Grant/Marc Spector), Ethan Hawke (Arthur Harrow), May Calamawy (Layla El-Faouly), F. Murray Abraham (Khonshu), Gaspard Ulliel (Anton Mogart).

Moon Knight

SINOSSI
Marvel Studios’ Moon Knight segue la storia di Steven Grant, timido e garbato commesso che lavora in un negozio di souvenir, il quale viene tormentato da una serie di blackout e ricordi di un vita che non ha vissuto. Steven scopre di soffrire di un disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il proprio corpo con il mercenario Marc Spector. Con l’arrivo dei nemici di Steven/Marc, i due devono navigare attraverso le complesse acque delle proprie identità, mentre si imbarcano in un viaggio verso un mortale mistero tra i potenti Dei dell’Egitto.

Fonte