Mercoledì – La serie di Netflix contiene dei riferimenti ai Batman di Tim Burton!

La serie su Mercoledì Addams sta facendo innamorare di sé il web, ma i fan più attenti avranno notato i riferimenti ai film su Batman di Tim Burton.

La nuova serie Netflix Wednesday, nota da noi come Mercoledì, sta risultando un successo per quanto concerne il popolo del web. L’approccio di Alfred Gough e Miles Millar (creatori di Smallville e sceneggiatori di film come Spider-Man 2 di Sam Raimi), ovvero quello di creare una fusione tra i personaggi e le dinamiche de La Famiglia Addams, ad una generale ambientazione smaccatamente ispirata ad Harry Potter, unito allo stile del regista e produttore Tim Burton, ha generato una narrativa irresistibile.

E proprio riguardo i lavori del leggendario regista – autore del film del 1989, Batman, ed il suo seguito del 1992 Batman Returns – sembra proprio che siano stati inclusi due riferimenti al suo passaggio nel mito Batmaniano, nella forma delle uniformi vestite da alcuni dei protagonisti, durante la Coppa Poe nel secondo episodio (proprio diretto da Burton stesso).

Uno delle quali è un chiaro riferimento al costume della Catwoman interpretata da Michelle Pfeiffer, indossato anche dall’attrice protagonista della serie, Jenna Ortega.

 

L’altro è ovviamente un riferimento al Joker interpretato da Jack Nicholson, con tanto di riferimento verbale, avvenuto nel momento in cui Enid (Emma Myers) chiede a mano di aiutarla con i “joker”, mantenendo al contempo uno stile non troppo dissimile da quello dai alcuni membri della Gang del Circo Triangolo Rosso capitanata dal Pinguino di Danny DeVito.

Due riferimenti che continuano a mostrare il grande affetto provato da Tim Burton nei confronti di Batman ed il suo mondo.