MCU: The Reign of Marvel Studios, ecco la cover del libro non autorizzato sulla storia del Marvel Cinematic Universe.
Il 7 novembre sarà pubblicato negli Stati Uniti il libro MCU: The Reign of Marvel Studios, un volume scritto da Joanna Robinson, Dave Gonzales e Gavin Edwards che porterà i lettori dietro le quinte della storia di Marvel Entertainment e del fenomeno culturale dell’Universo Cinematografico Marvel.
Il libro, contenente oltre cento interviste con attori, produttori, registi e sceneggiatori coinvolti nella realizzazione dei film dell’MCU, analizza il ruolo della divisione cinematografica della Casa delle Idee nella cultura pop globale e della sua ascesa nel panorama hollywoodiano, con un occhio di riguardo ai conflitti interni allo studio. Al contrario di precedenti pubblicazioni riguardanti i medesimi argomenti, questo volume non è stato autorizzato da The Walt Disney Company.
“Originariamente avevamo pianificato di scrivere il libro sotto forma di storia orale. Le origini e il regno dei Marvel Studios a parole loro. Nonostante la compagnia madre della Marvel, la Disney, fosse d’accordo originariamente con l’idea di un libro, ci hanno chiuso le porte piuttosto velocemente e hanno detto agli attuali impiegati e alle vecchie star di non parlare con noi.” ha dichiarato Joanna Robinson di The Ringer. “Quindi il formato della storia orale era fuori discussione. Siamo comunque riusciti ad ottenere oltre cento interviste da persone che hanno lavorato per la Marvel – dalle star più importanti ai mestieranti meno noti. Abbiamo integrato il libro anche con interviste con critici culturali ed esperti di fumetti. Quelle interviste, unite ad anni di esaustive ricerche, hanno restituito un ritratto a tutto tondo della storia della Marvel e, ad essere onesti, il fatto che Disney fosse sulla difensiva ci ha reso persino più curiosi della storia che poteva essere raccontata.”
“Proprio come alla Marvel piace perfezionare costantemente i propri film, anche noi abbiamo riscritto e rifinito alcune cose fino all’ultimo minuto.” prosegue Robinson. “Il recente, scioccante licenziamento di Victoria Alonso e dell’ex CEO Ike Perlmutter ci hanno fatto temere che fosse necessario riscrivere l’intero libro per spiegare cosa fosse successo. Ma quando abbiamo considerato la storia che avevamo scritto negli ultimi quattro anni abbiamo capito che tutti gli indizi erano lì e che servivano solo poche modifiche estetiche per tessere tutta la storia. In altre parole, quegli scossoni in realtà hanno rinforzato la nostra sensazione in merito al fatto che avessimo catturato la storia della Marvel sia nei suoi trionfi che nelle sue pietre di inciampo.”
Qui sotto potete trovare la cover del libro diffusa in esclusiva da Entertainment Weekly: