Intervistato da ScreenRant durante il New York Comic-Con 2023, Matthew Vaughn (regista di Kick-Ass, di X-Men: L’inizio e dei film di Kingsman) ha criticato l’eccessivo uso della CGI nei film di supereroi:
Quando giri un film di supereroi, devi lavorare più sodo perché le persone possano crederci. Per questo X-Men: L’inizio era così realistico, lo abbiamo ambientato durante crisi dei missili di Cuba e i protagonisti avevano problemi umani in cui ci si poteva immedesimare. E non era dipendente dalla CGI. Credo che la CGI abbia fatto un casino, fa sembrare tutto un videogioco, non ti immedesimi nei protagonisti.
Con ciò, ha voluto esprimersi anche sul futuro di Marvel e della DC, augurando comunque di poter veder entrambe migliorarsi in futuro:
Fatta eccezione per i Guardiani [della Galassia], trovo Groot e Rocket un colpo di genio, ci tieni a loro. Sono intrigato [per il futuro], credo che almeno la DC sotto James Gunn e Peter Safran abbia la possibilità lasciare il segno. La speranza è che Kevin Feige torni a pensare alla qualità più che alla quantità e che si concentri a rendere ogni progetto fantastico.