Marvel's Spider-Man 2

Marvel’s Spider-Man 2 è ambientato su Terra-1048; tanti nuovi dettagli su gioco, villain e abilità dei protagonisti!

Tutto quello che dovete sapere su Marvel’s Spider-Man 2 di Insomniac Games, presentato da Sony durante il Playstation Showcase.

Il videogioco Marvel’s Spider-Man è uno dei prodotti legati all’Uomo Ragno che ha riscosso più successo in assoluto, venendo incoronato da molti fan come una delle migliori trasposizioni del personaggio di sempre. E’ inoltre divenuto il videogioco a tema supereroistico più venduto di sempre negli Stati Uniti, superando titoli del calibro di Batman: Arkham City, Batman: Arkham Asylum, Injustice 2e vari giochi targati LEGO.

Il gioco ha venduto oltre 15 milioni di copie ed ha avuto addirittura una sorta di sequel / spinoff dedicato a Miles Morales, anch’esso di grande successo. Lo scorso anno, Insomniac Games ha annunciato infatti il secondo capitolo dedicato a Peter Parker e Miles Morales, che avrà tra gli antagonisti anche Venom e che uscirà nell’autunno di quest’anno in esclusiva PS5!

Durante il Playstation Showcase di ieri sera, è stato rilasciato il primo gameplay esteso del gioco, che mostra Peter Parker con il Simbionte insieme a Miles Morales mentre danno la caccia a Lizard… tutto questo, mentre vengono inseguiti da Kraven il Cacciatore!

Successivamente, sul blog di Playstation sono stati aggiunti svariati interessanti dettagli: il gioco includerà infatti delle nuove aree giocabili nella mappa di New York, come ad esempio l’intero Queens dove abita Peter Parker (che si vede ad inizio trailer, quando l’Uomo Ragno combatte con le truppe di Kraven dopo essere uscito da casa del Dottor Connors / Lizard) e l’East River, lo stretto marittimo in cui Miles Morales insegue Lizard.

Marvel's Spider-Man 2

Inoltre, è stato svelato che Marvel’s Spider-Man 2 sarà ambientato su Terra-1048: un dettaglio da poco conto, che potrebbe però essere utile per identificare questa versione di Peter Parker all’interno del film animato di Sony Spider-Man: Across The Spider-Verse, che includerà un grandissimo numero di Spider-Man provenienti dall’intero Multiverso!

Passando ai singoli protagonisti, il gioco includerà tre diversi alberi delle abilità, uno per Peter Parker, uno per Miles Morales ed uno condiviso da entrambi.

Ogni Spider-Man avrà le sue abilità uniche che potranno essere migliorate tramite un nuovo albero di abilità individuale… e abbiamo incluso anche un albero di abilità condiviso che offre miglioramenti condivisi per entrambi.

Come abbiamo visto nel trailer, sarà infatti possibile utilizzare entrambi gli Spider-Man nelle varie missioni (sceglierà il gioco chi farci utilizzare in base al contesto), in quanto l’idea del team creativo è quello di mostrarci gli eventi dal punto di vista di entrambi i protagonisti:

Passerete tra i due Spider-Man nel bel mezzo di svariati momenti della storia di Marvel’s Spider-Man 2. Vogliamo che i giocatori possano godersi la storia dal punto di vista di entrambi gli Spider-Man.

Per quanto riguarda Miles Morales, il team creativo ha aggiunto alcuni gadget, come ad esempio il Web Grabber (che cattura più nemici e li lancia insieme in un altro punto dello scenario) e la Web Line, delle ragnatele consigliate nelle fasi stealth per muoversi nell’ambiente creando nuovi percorsi, che permetteranno di abbattere due avversari simultaneamente.

Miles avrà inoltre dei nuovi poteri bioelettrici blu, presumibilmente un’evoluzione rispetto a quelli arancioni visti in Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e non un semplice cambio di colore.

Dall’altra parte, grazie al Simbionte, lo stile di gioco di Peter Parker sarà più aggressivo e violento che mai: tenendo premuto il tasto L1, saranno disponibili infatti svariate mosse che utilizzeranno proprio il Simbionte, come visto anche nel trailer stesso.

In Marvel’s Spider-Man 2, i protagonisti avranno tante nuove animazioni ed alcune migliorie ai costumi, come ad esempio le celebri ragnatele ascellari, che permetteranno loro di planare in volo e muoversi rapidamente nella città. In questo caso, sarà possible anche sfruttare dei “tunnel di vento” per muoversi ancora più rapidamente in volo, con una dinamica che non può far altro che ricordare il videogioco Superman 64.

Riguardo la sorprendente evoluzione di Peter Parker, il team creativo ha dichiarato:

In Marvel’s Spider-Man 2, abbiamo rispettato il costume nero ed avrà la storia che merita. Con questo capitolo, approfondiremo il legame personale di Peter con il Simbionte e come esso influenza le persone vicine a lui.

Al momento non sono stati aggiunti altri dettagli su Venom: assisteremo al debutto di Eddie Brock per una storia simile a quella dei fumetti? Vedremo invece Harry Osborn come Venom, come suggerito dal primo gioco? Oppure, in alternativa, sarà proprio Peter Parker a trasformarsi in Venom, lasciando a Miles l’obiettivo di sconfiggerlo? Presto ancora per dirlo con certezza.

Per quanto riguarda invece la new entry del gioco, Kraven il Cacciatore, il suo obiettivo è semplice ed in linea con i fumetti: dare la caccia ai vari eroi e villain di New York City per trovare finalmente qualcuno in grado di rivaleggiare con lui. Proprio per questo, deciderà di invadere la città con i suoi cacciatori, che rappresenteranno la nuova fazione di questo secondo capitolo.

Alla domanda di un utente, Insomniac Games ha infine confermato che la modalità di gioco sarà single-player e che non ci saranno co-op.