Marvel’s MPower e The Music of Wakanda Forever resteranno su Disney+, svelati i contenuti non più a rischio rimozione.
Questo mese The Walt Disney Company ha annunciato un cambiamento strategico finalizzato alla riduzione dei costi che prevede la rimozione di alcuni contenuti dalle piattaforme streaming di sua proprietà come Disney+ e Hulu.
L’intera industria cinematografica e televisiva, infatti, sta ripensando la strategia da adottare nel settore dello streaming con una rinnovata attenzione alla redditività. Christine McCarthy, l’amministratrice finanziaria della Disney, ha spiegato questa decisione:
Stiamo facendo ottimi progressi nelle nostre iniziative di riduzione dei costi e siamo sulla buona strada per raggiungere o superare gli obiettivi di efficienza che abbiamo delineato lo scorso trimestre. Siamo in una fase di revisione dei contenuti dei nostri servizi DTC [Direct-to-Consumer] per allinearli ai cambiamenti strategici del nostro approccio discussi da Bob Iger.
Di conseguenza, rimuoveremo alcuni contenuti dalle nostre piattaforme di streaming e prevediamo attualmente di dover sostenere una spesa di svalutazione di circa 1.5-1.8 miliardi di dollari che non sarà registrata nei risultati del nostro segmento e che sarà rilevata principalmente nel terzo trimestre, quando avremo completato la nostra revisione e avremo rimosso i contenuti. In futuro intendiamo produrre meno contenuti in linea con questo cambiamento strategico.
Nella giornata di ieri Deadline ha diffuso una lunga lista di contenuti – principalmente serie televisive, speciali e film direct-to-streaming – che verranno eliminati da Disney+ e Hulu a partire dal 26 maggio. I titoli, che saranno rimossi su tutte le versioni delle due piattaforme a livello globale, includevano anche delle docuserie della Casa delle Idee: Marvel’s Hero Project, Marvel’s MPower e Marvel’s Voices Rising: The Music of Wakanda Forever.
Nelle ore successive, tuttavia, un rappresentante della Disney ha confermato a Deadline che la lista è attualmente in fase di rivalutazione interna e che potrebbero essere apportate delle ulteriori modifiche. Tra i titoli che non saranno più rimossi dalla piattaforma troviamo proprio Marvel’s MPower e Marvel’s Voices Rising: The Music of Wakanda Forever. Nonostante ciò, la docuserie Marvel’s Hero Project è ancora nell’elenco dei contenuti.
In seguito alle critiche sollevate in rete in queste ore, inoltre, Disney ha deciso di non rimuovere neanche il film live-action della Pixar A Spark Story e il documentario Howard: la vita, le parole dedicato al paroliere omosessuale che ha co-scritto i testi dei brani più celebri de La Bella e la Bestia, La Sirenetta e Aladdin.
Ecco un elenco di alcuni dei titoli che saranno presto rimossi:
Big Shot [Disney+]
Turner & Hooch [Disney+]
The Mysterious Benedict Society [Disney+]
The Mighty Ducks: Game Changers [Disney+]
Willow [Disney+]
The Making Of Willow [Disney+]
Diary of a Future President [Disney+]
Just Beyond [Disney+]
The World According to Jeff Goldblum [Disney+]
Marvel’s Hero Project [Disney]
Y: The Last Man [FX/Hulu]
Pistol [FX/Hulu]
Little Demon [FX/Hulu]
Maggie [Hulu]
Dollface [Hulu]
The Hot Zone [Nat Geo/Hulu]
The Premise [Hulu]
Love in the Time of Corona [Hulu]
Everything’s Trash [Hulu]
Best in Snow [Hulu]
Best in Dough [Hulu]
Darby and the Dead [Hulu]
The Quest [Hulu]
Rosaline [Disney+]
Cheaper by the Dozen [Disney+]
The One and Only Ivan [Disney+]
Stargirl [Disney+]
Artemis Fowl [Disney+]
The Princess [Disney+]
Encore! [Disney+]
Black Beauty [Disney+]
Clouds [Disney+]
America the Beautiful [Disney+]
Better Nate Than Ever [Disney+]
Weird but True! [Disney+]
Timmy Failure [Disney+]
Be Our Chef [Disney+]
Magic Camp [Disney+]
Earth to Ned [Disney+]
Foodtastic [Disney+]
Stuntman [Disney+]
Disney Fairy Tale Weddings [Disney+]
Wolfgang [Disney+]
It’s a Dog’s Life with Bill Farmer [Disney+]
The Real Right Stuff [Disney+]
The Big Fib [Disney+]
Rogue Trip [Disney+]
More Than Robots [Disney+]
Shop Class [Disney+]
Pick the Litter [Disney+]
Own the Room [Disney+]
Among the Stars [Disney+]
Harmonious Live! [Disney+]
Pentatonix: Around the World for the Holidays [Disney+]