Marvel Studios, uno studio di VFX svela i segreti degli easter eggs nell’MCU tra riferimenti nascosti e la paura delle teorie.
In un’intervista esclusiva con The Direct, Doug Appleton, direttore creativo della società specializzata in effetti visivi Perception, ha spiegato il processo creativo legato alla creazione e all’aggiunta di easter eggs nei progetti dell’Universo Cinematografico Marvel.
Perception, considerato tra i migliori studio di design e VFX al mondo, ha lavorato per ben 15 anni con i Marvel Studios su oltre 20 progetti tra cui Captain America: The Winter Soldier, Avengers: Endgame, WandaVision e Guardiani della Galassia Vol.3.
Nello specifico, Appleton ha ammesso che lo studio cerca di essere “molto delicati” con gli easter eggs da includere nei film Marvel per via delle sovranalisi dei fan e delle conseguenti teorie:
Inseriamo degli easter eggs e altre cose di tanto in tanto. Ma cerchiamo anche di essere molto delicati riguardo gli easter eggs che inseriamo, perché sappiamo che ci sono persone come [New Rockstars] e Ryan Arey [di ScreenCrush] che analizzeranno ogni singolo frame. E quindi, specialmente con questi progetti, cerchiamo di non inserire cose che potrebbero far partire qualche folle speculazione sul futuro dell’MCU. Ma pensiamo semplicemente ‘Oh, sarebbe bello inserire questo costume.’
Ogni volta che abbiamo bisogno di numeri per qualcosa che potrebbe essere simile ai fumetti, inseriamo date, numeri degli albi o roba del genere. A volte gli easter eggs che inseriamo in questi film sono solo per noi. In Captain America: The Winter Soldier, ad esempio, c’è un’intera scena in cui stanno parlando degli scienziati dell’Hydra che lavorano per lo S.H.I.E.L.D. e ognuno di quegli scienziati è qualcuno del nostro ufficio.
Eric Daly, direttore della produzione di Perception, ha menzionato come esempio i titoli di testa di The Falcon and The Winter Soldier, svelando un easter egg legato agli Accordi di Sokovia e ad altri eventi dell’MCU:
In The Falcon and The Winter Soldier abbiamo realizzato la sequenza dei titoli di testa. E quando appaiono i nomi non censurati nell’animazione ci sono spesso delle piccole informazioni nascoste. Una di queste è il documento degli Accordi di Sokovia. Un altro è la data del filmato di sicurezza registrato quando morì Howard Stark. Ci sono tutti questi piccoli dettagli con dei piccoli pezzi di informazioni, date o cose del genere che significano qualcosa nell’MCU.