Ecco la lista completa di film e serie TV dell’Universo Cinematografico Marvel che usciranno nel corso del 2022.

Nonostante il ritiro o la morte dei personaggi che abbiamo imparato ad amare nel corso degli anni, l’Universo Cinematografico Marvel non dà segni di cedimento e anzi sembra più forte che mai; la Fase Quattro sembra quasi un esperimento, un nuovo modo di raccontare storie — uno storytelling interconnesso tra cinema e televisione, grazie alla piattaforma di streaming Disney+ — nel quale vedremo i personaggi che amiamo, e quelli che avremo l’occasione di conoscere, muoversi all’interno di una districata rete di trame e sottotrame che si svilupperà nel corso dei prossimi anni.

Se ad un primo sguardo potrebbe sembrare una fase di transizione, a noi piace considerarla un nuovo inizio. Proprio come ci è stato detto per tutta la campagna promozionale, Avengers: Endgame ha rappresentato un vero e proprio finale per il ciclo di storie iniziato nel 2008, e ci ha promesso un nuovo modo di raccontare storie. L’universo è cambiato, e non sarà mai lo stesso: ci avventuriamo in angoli inesplorati dell’MCU.

Il 2021 ha segnato un primo, grande passo nella costruzione della nuova fase, proponendo diverse storyline distinte (quella legata al Multiverso, quella legata allo spazio e quella più urbana), ma ora che siamo nel 2022 è tempo di guardare in avanti con una lunga lista di progetti televisivi e cinematografici.

Di seguito trovate le informazioni su ogni singolo progetto targato Marvel Studios che uscirà quest’anno e che farà parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel.

Moon Knight – 2022 su Disney+ 

La probabile prima serie televisiva del 2022 dei Marvel Studios è incentrata sul mercenario antieroe Marc Spector, che sarà interpretato da Oscar Isaac. Lo show, che secondo i rumor uscirà da marzo, sarà di stampo action, fortemente ispirato al franchise di Indiana Jones, e vedrà Ethan Hawke nei panni del villain.

Nel cast Oscar Isaac (Marc Spector/MoonKnight), May Calamawy, Alexander Cobb, Gaspard Ulliel, Loic Mabanza, Dina Shihabied Ethan Hawke nel ruolo del villain. Mohamed DiabJustin Benson e Aaron Moorhead alla regia, Jeremy Slater a capo degli sceneggiatori.

Sinossi: 

Moon Knight: questa nuova serie d’azione e d’avventura è ambientata in giro per il mondo e vede un vigilante complicato soffrire di un disturbo dissociativo dell’identità. Le molteplici identità che albergano dentro di lui si ritrovano coinvolte in una mortale guerra tra dei sullo sfondo dell’Egitto moderno e antico. Moon Knight è diretto dall’executive producer Mohamed Diab; Jeremy Slater è capo sceneggiatore. La serie arriverà su Disney+ nel 2022.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness – 4 maggio 2022 al cinema

A maggio uscirà al cinema Doctor Strange in The Multiverse of Madness, il sequel dedicato alle avventure dello Stregone Supremo interpretato da Benedict Cumberbatch e diretto dal leggendario Sam Raimi, che vedrà il ritorno di Elizabeth Olsen nel ruolo di Wanda Maximoff e sarà strettamente collegata agli eventi narrati nelle serie televisive WandaVision e Loki.

Il film introdurrà America Chavez (Xochitl Gomez), personaggio dei fumetti in grado di viaggiare nel Multiverso, insieme a Strange Supreme di What If…? ed alla creatura multidimensionale Shuma-Gorath.

Inoltre, secondo i rumor, la pellicola includerà svariati personaggi a dir poco sorprendenti, come ad esempio un membro dei Fantastici Quattro, uno degli Inumani e persino uno degli X-Men… tutto questo senza contare il ruolo “sinistro” di Scarlet Witch, che potrebbe prendere una piega a dir poco malvagia.

Sinossi:

Ora che Iron Man e Captain America ci hanno lasciato dopo una feroce battaglia in Avengers: Endgame, l’ormai ex neurochirurgo, nonché mago più forte di tutti, Doctor Strange, deve svolgere ruolo attivo come figura centrale degli Avengers. Tuttavia, usando la sua magia per manipolare il tempo e lo spazio a piacimento con un incantesimo proibito considerato come il più pericoloso di sempre, ha aperto le porte a una misteriosa follia chiamata Multiverso. Per ripristinare un mondo in cui tutto sta cambiando, Strange chiede aiuto al suo alleato Wong, il nuovo Stregone Supremo ed alla potente Scarlet Witch, Wanda. Ma una terribile minaccia incombe sull’umanità e sull’intero universo e non può essere affrontato solo dal loro potere.. Ancora più sorprendentemente, la grande minaccia nell’universo somiglia proprio a Doctor Strange…

Il regista Sam Raimi, con la sua visione unica del mondo narrativo, catturerà ed affascinerà il mondo intero con una scala travolgente ed un’esperienza visiva senza precedenti che trascenderà il tempo e lo spazio!

She-Hulk – 2022 su Disney+

She-Hulk ha per protagonista Tatiana Maslany nei panni di Jennifer Walters, brillante avvocato specializzato in legge per supereroi con poteri simili a quelli del cugino Bruce Banner/Hulk (Mark Ruffalo), che tornerà nella serie. Lo show vedrà anche il ritorno di Tim Roth nel ruolo di Emil Blonsky/Abominio, direttamente da L’Incredibile Hulk.

Secondo i rumor, la serie includerà Charlie Cox nei panni di Matt Murdock / Daredevil, che indosserà il costume dei fumetti giallo e rosso, parteciperà ad un processo insieme a Jennifer legato ad un individuo con superpoteri… e potrebbe anche avere una relazione con lei. Tutto questo senza contare che, secondo altri rumor, la serie getterà le basi anche per una World War Hulk a dir poco sorprendente.

Kat Coiro e Anu Valia alla regia, Jessica Gao a capo degli sceneggiatori.

Sinossi:

She-Hulk: Tatiana Maslany è She-Hulk/Jennifer Walters, un avvocato specializzato in casi legali riguardanti i superuomini. She-Hulk accoglierà nella serie una schiera di personaggi Marvel, tra cui Hulk, interpretato da Mark Ruffalo, e Abominio, interpretato da Tim Roth. La nuova serie comedy in arrivo su Disney+ nel 2022 è diretta dall’executive producer Kat Coiro insieme a Anu Valia. L’executive producer Jessica Gao ha il ruolo di capo sceneggiatrice.

Secret Invasion – 2022 su Disney+

La serie evento ispirata alla storica saga fumettistica che avrà per antagonisti una fazione di Skrull mutaforma (razza aliena introdotta in Captain Marvel), infiltrati sulla Terra per anni nei più alti ranghi di comando del mondo. Nel cast troviamo Samuel L. Jackson (Nick Fury), Ben Mendelsohn (Talos), Emilia Clarke (Game of Thrones), Olivia Colman (The Crown), Carmen Ejogo (Animali fantastici e dove trovarli), Christopher McDonald (Happy Gilmore), Killian Scott (Dublin Murders), Kingsley Ben-Adir (One Night In Miami) e Cobie Smulders (Maria Hill). In una prima fase la serie era stata confermata per il 2022, ma nonostante ciò è assente dall’ultimo video promozionale di Disney+ relativo alle uscite di quest’anno. L’uscita è ancora in certa?

Sinossi:

Secret Invasion: una serie con protagonisti Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury e Ben Mendelsohn in quelli dello Skrull Talos, due personaggi incontrati per la prima volta in Captain Marvel. La serie evento ispirata al crossover a fumetti vede protagonista una fazione di Skrull mutaforma infiltrata sulla Terra da anni.

La serie verrà scritta da Kyle Bradstreet (Mr. Robot) e diretta da Thomas Bezucha e Ali Selim.

Thor: Love and Thunder – 6 luglio 2022 al cinema

Il 6 luglio uscirà al cinema Thor: Love and Thunder di Taika Waititi, il quarto capitolo dedicato alle avventure del Dio del Tuono interpretato da Chris Hemsworth. Oltre alla presenza di Natalie Portman come Jane Foster (che sarà in grado di sollevare il Mjolnir), rivedremo Jamie Alexander nel ruolo di Lady Sif (dopo la sua misteriosa assenza in Thor: Ragnarok) e Chris Pratt nei panni di Peter Quill/Star-Lord, insieme agli altri Guardiani della Galassia. Il villain del film sarà invece Gorr, il Macellatore di Dei, interpretato da Christian Bale.

Secondo i rumor, il film includerà anche il pantheon di divinità greche, con Russell Crowe che interpreterà Zeus. Inoltre ci sarà spazio per Matt Damon, Melissa McCarthy, Sam Neill e Luke Hemsworth, che parteciperanno ad una nuova rappresentazione teatrale dopo quella di Ragnarok.

Di seguito il primo poster promozionale trapelato online in largo anticipo a causa di un errore da parte di un rivenditore:

Thor: Love and Thunder

Ms. Marvel – Estate 2022 su Disney+

Ms. Marvel, la nuova serie dei Marvel Studios dedicata alla giovane supereroina pakistana-americana Kamala Khan, interpretata da Iman Vellani. Secondo i rumor, la protagonista si scontrerà con la famiglia ClanDestine.

La serie inizialmente era prevista per il 2021, ma successivamente è stata posticipata alla seconda metà del 2022 a seguito di una sessione di riprese aggiuntive. Secondo i rumor, i Marvel Studios si sono allontanati dai fumetti per quanto riguarda la rappresentazione dei poteri di Kamala, che sarà quindi in grado di estendere il suo corpo, bensì di generare costrutti energetici (in modo simile a Lanterna Verde della DC).

Sinossi:

Ms. Marvel vede per la prima volta sullo schermo Kamala Khan, un’americana pakistana di 16 anni di Jersey City. Aspirante artista, avida giocatrice e scrittrice di fan-fiction, Kamala è una grande fan degli Avengers e di uno in particolare, Capitan Marvel. Ma Kamala ha sempre lottato per trovare il suo posto nel mondo, fino a quando non ottiene i super poteri come gli eroi che ha sempre ammirato. Iman Vellani interpreta Kamala Khan, aka Ms. Marvel. La serie è diretta dagli executive producer Adil El Arbi & Bilall Fallah, Meera Menon e Sharmeen Obaid-Chinoy, con l’executive producer Bisha K. Ali nel ruolo di capo sceneggiatrice. 

Black Panther: Wakanda Forever  – 11 novembre 2022 al cinema

Sequel di BlackPanther (2018) che esplorerà il mondo del Wakanda ed i vari personaggi. Nonostante le richieste dei fanT’Challa non sarà interpretato da un nuovo attore per rispetto nei confronti del compianto Chadwick Boseman. Tra i personaggi troviamo Shuri (Letitia Wright), Ramonda (Angela Bassett), Nakia (Lupita Nyong’o), M’Baku (Winston Duke) ed il Generale Okoye delle Dora Milaje (Danai Gurira).

Secondo svariati rumor, l’antagonista sarà Namor, interpretato da Tenoch Huerta, con il regno di Atlantide (più simile alla cultura Maya per differenziarsi da Aquaman della DC) che affronterà il Wakanda. Oltre ad introdurre Riri Williams, il film potrebbe includere anche Michael B. Jordan come Erik Killmonger, probabilmente in una sequenza nel Piano Ancestrale. Alla regia ed alla sceneggiatura ancora una volta Ryan Coogler.

Black Panther: Wakanda Forever

Speciale di Halloween su Werewolf By Night – Halloween 2022

Anche se non è stato confermato ancora ufficialmente, il prossimo mese inizieranno le riprese del primo speciale di Halloween dei Marvel Studios, che secondo le indiscrezioni uscirà in questo 2022. Nel cast troviamo Gael García Bernal nei panni di Licantropus (in originale Werewolf by Night).

Licantropus

I Am Groot – 2022 su Disney+.

I Marvel Studios hanno annunciato anche una serie di cortometraggi dedicati a Baby Groot, l’adorabile personaggio visto in Guardiani della Galassia vol.2Al momento non ci sono ulteriori dettagli in merito, ma la stessa Disney ha confermato l’uscita per il 2022.

Groot

Speciale di Natale sui Guardiani della Galassia – Natale 2022 su Disney+

Dalla mente geniale di James Gunn, regista dei Guardiani della Galassia, arriva uno speciale di Natale dedicato ai Guardiani, ispirato allo speciale natalizio su Star Wars del 1978!

Secondo le indiscrezioni, la trama seguirà Groot (Vin Diesel) mentre ritorna sul suo pianeta natale, il Pianeta X, insieme a Star-Lord (Chris Pratt), Gamora (Zoe Saldana), Drax (Dave Bautista), Nebula (Karen Gillan), Mantis (Pom Klementieff) e Rocket Racoon (Bradley Cooper).

Sinossi:

The Guardians of the Galaxy Holiday Special: uno speciale scritto e diretto da James Gunn, regista di Guardiani della Galassia.

Guardiani della Galassia