Rosario Dawson, interprete di Claire Temple nella Saga dei Difensori, ha espresso il desiderio di interpretare in futuro una mutante nel Marvel Cinematic Universe.

Rosario Dawson è un nome abbastanza noto in casa Disney: oltre ad aver incarnato la versione live action di Ahsoka Thano, personaggio molto amato dai fan di Star Wars, l’attrice ha anche recitato all’interno della Saga dei Difensori (recentemente arrivata su Disney+) vestendo i panni di Claire Temple, amica di Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox) che è comparsa in tutti gli show della saga, fatta eccezione per Marvel’s The Punisher (2017-2019).

L’attrice si trova chiaramente a suo agio in questo tipo di produzioni e sembra intenzionata ad ampliare la rete di franchise che la coinvolgono:

“… Ho recitato in tanti film di diverso genere e ho lavorato in molte produzioni indipendenti e a basso budget, e poi sono arrivati questi grandi, enormi franchise. Voglio dire, trovo divertente che non ci sia modo di far assistere le persone a un film di 18 ore, mentre è facile convincerle a vedere 18 episodi di fila in binge-watching.”

L’attrice statunitense ha poi spiegato i criteri secondo i quali sceglie i suoi nuovi lavori, sottolineando la continua abnegazione che mette in tutto ciò che fa:

“Credo che larga parte del mio processo decisionale nell’accettare o meno un nuovo progetto consista nel chiedermi: ‘L’ho mai fatto prima d’ora? È rivolto a un pubblico con cui non ho ancora familiarità?‘. Cerco di mettermi costantemente alla prova, di spingermi oltre la mia comfort zone, voglio esplorare qualsiasi genere cinematografico e televisivo… Marvel, DC, avete presente? Spero di interpretate una mutante un giorno, e di apparire in Star Trek, a quel punto mi sentirei soddisfatta.”

Rosario Dawson, X-Men, Mutants, Marvel Studios

Queste ultime parole di Rosario Dawson sono molto curiose, e, per certi versi, anche piuttosto strane, in quanto l’attrice, di recente, ha lasciato intendere non solo che le serie della Saga dei Difensori potrebbero essere canoniche nel Marvel Cinematic Universe, ma anche che un suo possibile ritorno nei panni di Claire sarebbe possibile. Alla luce di ciò, è davvero plausibile immaginarla impersonare il ruolo di una mutante?

C’è da dire che alcuni attori hanno già, di fatto, impersonato ruoli diversi all’interno dell’MCU, basti pensare a Gemma Chan, che ha interpretato Minn-Erva in Captain Marvel (2019) e Sersi in Eternals (2021). In tal senso, la Dawson potrebbe ricevere la parte di una mutante il cui aspetto è molto diverso da quello di un essere umano, in modo da non confondere gli spettatori che hanno imparato a identificare il volto dell’attrice con il personaggio di Claire Temple.

MCU: Are Gemma Chan's Captain Marvel And Eternals Roles Linked?

Per quanto questa ipotesi sia tutto fuorché impossibile, la sensazione è che Rosario Dawson stesse semplicemente parlando a ruota libera di ciò che le piacerebbe fare, senza curarsi troppo della coerenza narrativa tanto cara ai fan della Casa delle Idee. Per avere una conferma sul ritorno di Claire Temple, comunque, sarà necessario aspettare poco meno di due anni, quando finalmente arriverà su Disney+ l’attesissimo show Daredevil: Born Again (2024).

Daredevil: Born Again - Rosario Dawson To Return As Claire Temple? - HIGH ON CINEMA