Tra pochi giorni uscirà negli Stati Uniti il libro “MCU: The Reign of Marvel Studios” (non autorizzato da Disney) contenente oltre cento interviste con attori, produttori, registi e sceneggiatori coinvolti nella realizzazione dei film del Marvel Cinematic Universe.
All’interno del libro, è stato svelato che l’ex CEO della Disney Bob Chapek ha imposto ai Marvel Studios di sviluppare un gran numero di progetti cinematografici e televisivi, con il presidente Kevin Feige che non è riuscito a supervisionarli personalmente.
Quando i vertici Disney sono cambiati, quando Chapek ha sostituito Iger e ha visto che Disney+ era in forte perdita, ha ordinato ai Marvel Studios e a Lucasfilm di produrre il più possibile per la piattaforma. Ha ordinato a Disney Animation e a Pixar Animation di produrre il più possibile per la piattaforma. E questo ha causato un sacco di problemi a cascata, perché Kevin Feige non aveva più il potere né il tempo di seguire tutti questi progetti.
Stando a quanto spiegato nel libro, inoltre, l’ormai ex CEO della Disney ha fatto grandi pressioni a Kevin Feige e Kathleen Kennedy di LucasFilm per fare degli annunci di progetti “minimamente pronti” durante l’Investor Day del 2020, tra cui Armor Wars e Fantastici Quattro.
Questo, secondo la giornalista, ha danneggiato inevitabilmente Marvel, che non ha rispettato le grandi promesse fatte durante la presentazione perché, essenzialmente, non aveva ancora nulla in mano riguardante questi due film.