Come ben saprete, con Werewolf By Night i Marvel Studios hanno inaugurato un nuovo format: le special presentation, degli speciali one-shot di 40/50 minuti.

Sia lo speciale su Licantropus che quello a tema natalizio sui Guardiani della Galassia hanno riscosso un notevole successo, convincendo critica e pubblico, che ha iniziato a chiedere a gran voce altri prodotti del genere.

Come vi abbiamo precedentemente riportato, i Marvel Studios stanno rivalutando i loro progetti della Saga del Multiverso a seguito delle critiche che ha ricevuto la Fase 4 ed a seguito di alcuni problemi produttivi che hanno intaccato negativamente la lavorazione.

A partire dai prossimi progetti in sviluppo e in pre-produzione, gli studios stanno riconsiderando ogni titolo per assicurare la qualità piuttosto che la quantità. Sembra, inoltre, che il formato Marvel Studios Special Presentation abbia riscosso molto successo, e che gli studios stiano considerando di trasformare altri progetti (precedentemente annunciati come film o serie) in speciali.

Al momento, secondo i rumor, ci sono altri due speciali in arrivo, entrambi a tema galattico:

Nova: a fine marzo, Deadline ha svelato in esclusiva che i Marvel Studios stanno sviluppando un progetto dedicato al personaggio di Nova, che sarà scritto da Sabir Pirzada (co-sceneggiatore del terzo, del quarto e del sesto episodio di Moon Knight). Inoltre, secondo vecchi rumor, nel progetto vedremo sia Richard Rider, il Nova originale, sia la sua controparte giovanile Sam Alexander.

Stando a quanto riportato da TheCosmic Circus, questo progetto sarà proprio uno speciale e non una serie o un film.

Silver Surfer: sempre secondo The Cosmic Circus, gli studios hanno messo in lavorazione uno speciale su Norrin Radd alias Silver Surfer e sulle sue avventure nelle profondità del cosmo in qualità di araldo di Galactus. Il personaggio non sarà sulla Terra nello speciale, né incontrerà creature già viste nell’MCU, ma interagirà con personaggi del tutto nuovi. La fonte cita la serie Netflix The Sandman come principale fonte di ispirazione, ovvero una serie ”dai toni fantasy” a cui verranno aggiunti ”degli elementi cosmici”. Infine, il sito afferma che lo speciale uscirà obbligatoriamente prima del nuovo film sui Fantastici Quattro, il che potrebbe aprire alla possibilità di veder comparire Silver Surfer anche nella pellicola.

Oltre questi due progetti, ci sono diversi progetti in sviluppo dedicati al mondo del Wakanda e ai Dieci Anelli (l’organizzazione di Shang-Chi) che potenzialmente potrebbero essere convertiti proprio in speciali.