Qualche settimana fa è uscito negli Stati Uniti il libro “Marvel Studios’ The Marvel Cinematic Universe: An Official Timeline“, lungo ben 320 pagine e descritto come la “guida definitiva – approvata dai realizzatori dei film – alla lore, alle linee temporali e ai personaggi del Marvel Cinematic Universe” del Marvel Cinematic Universe.
Nel libro è contenuta una frase SCRITTA Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, che ha commentato la questione sulla canonicità dei prodotti usciti prima dell’MCU (come i film sugli X-Men e la trilogia di Spider-Man di Sam Raimi) e di quelli non sviluppati dagli studios (come Agents of S.H.I.E.L.D. e le serie Netflix):
Parlando di Multiverso, riconosciamo che ci sono storie – film e serie tv – che sono canoniche per la Marvel, ma che sono state create da altri storyteller durante la storia cinematografica della Marvel. La timeline presentata in questo libro riguarda solo la Sacra Linea Temporale dell’MCU fino alla Fase 4. Ma, man mano che andiamo avanti e ci immergiamo nella Saga del Multiverso, i fan potrebbero rimanere sorpresi di quali timeline potrebbero convergere e incrociarsi con quella principale.