Ecco tutti gli annunci presentati dai Marvel Studios al Disney Investor Day 2020, dai Fantastici Quattro alle nuove serie prodotte per Disney+.

In occasione della riunione con gli azionisti della Walt Disney Company tenutasi questa notte, il presidente dei Marvel Studios e Chief Creative Officer dell’intera Casa delle Idee Kevin Feige ha presentato i film dell’Universo Cinematografico Marvel e le serie per la piattaforma di streaming Disney+ previste per i prossimi anni e fornito nuovi dettagli sui progetti in fase di sviluppo. In questo articolo cercheremo di riassumere tutte le novità emerse nel corso della presentazione.

WANDAVISION

Il cast della serie WandaVision include Elizabeth Olsen e Paul Bettany rispettivamente nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch e di Visione, Kat Dennings (Darcy Lewis in ThorThor: The Dark World), Randall Park (l’Agente dell’FBI Jimmy Woo in Ant-Man and the Wasp), Teyonah Parris (la versione adulta di Monica Rambeau), Kathryn Hahn (la misteriosa vicina Agnes) e Josh Stamberg. Lo show arriverà sulla piattaforma di streaming Disney+ a partire dal 15 gennaio 2021.

Marvel Studios

DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS

Doctor Strange In The Multiverse of Madness, la cui uscita nelle sale è prevista per il 25 marzo del 2020, vedrà nel cast Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Benedict Wong (Wong), Rachel McAdams (Christine Palmer), Chiwetel Ejiofor (Barone Karl Mordo) mentre Xochitl Gomez interpreterà America Chavez/Miss America.

Il film, diretto da Sam Raimi, sarà collegato alla serie WandaVision e all’atteso Spider-Man 3 con Tom Holland, come confermato da Kevin Feige durante il panel.

THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER

Il presidente Kevin Feige ha pubblicato online il primo trailer ufficiale di The Falcon and The Winter Soldier, che trovate di seguito doppiato in italiano e che conferma anche la presenza del gruppo terroristico Flag Smasher. La serie con Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon) e Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno) arriverà sul servizio a partire dal 19 marzo 2021.

Marvel Studios

BLACK WIDOW

Lo stand-alone sulla Vedova Nera, diretto da Cate Shortland e scritto Jac Schaeffer (WandaVision), vedrà nel cast Scarlett Johansson, Florence Pugh (Piccole donne) nei panni di Yelena Belova, David Harbour (Stranger Things) nel ruolo di Alexei Shostakov/Red Guardian, Rachel Weisz (La Favorita) sarà Melina Vostokoff, William Hurt (L’incredibile Hulk) tornerà nei panni di ThaddeusThunderbolt” Ross, O-T Fagbenle (The Handmaid’s Tale) interpreterà Rick Mason mentre Ray Winstone (Noah) sarà Dreykov. Kevin Feige ha confermato che il film uscirà nelle sale di tutto il mondo il 6 maggio 2021.

LOKI

Durante l’Investor Day è stato mostrato anche il primo trailer ufficiale di Loki, la serie incentrata sul Dio degli Inganni interpretato da Tom Hiddleston e fuggito con il Tesseract in Avengers: Endgame. Il filmato, oltre a rivelare che la serie arriverà a maggio su Disney+, conferma il coinvolgimento della TVA (Time Variance Authority), anticipando l’importanza che i viaggi nel tempo e nello spazio avranno nello show.

WHAT IF…?

Spazio. Tempo. Realtà. È molto più di un percorso lineare.

I Marvel Studios hanno mostrato ufficialmente il primo trailer di What If…?, la serie animata ispirata all’omonima testata a fumetti pubblicata dalla Casa delle Idee che vedrà il ritorno di buona parte degli attori dell’Universo Cinematografico Marvel in qualità di doppiatori e esplorerà scenari del tutto inediti e alternativi agli eventi dei film, rispondendo ad una domanda specifica: “E se…?

Il cast vocale di What If…? vedrà Jeffrey Wright (Westworld) nei panni di Uatu l’Osservatore e numerosi attori tra cui Sebastian Stan, Josh Brolin, Mark Ruffalo, Dominic Cooper, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson, Chris Hemsworth, Taika Waititi, Hayley Atwell, Chadwick Boseman, Jeremy Renner, Paul Rudd, Michael Douglas e Michael Rooker.

SHANG-CHI AND THE LEGEND OF THE TEN RINGS

Kevin Feige ha presentato il cast di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings di Destin Daniel Cretton: Simu Liu interpreterà Shang-Chi, Tony Leung sarà Wenwu, Awkwafina sarà Katy, Meng’er Zhang sarà Xialing, Michelle Yeoh interpreterà Jiang Nan, Ronny Chien sarà Jon Jon, Fala Jen sarà Jiang Li e Florian Munteanu sarà Razor Fist. Il film sarà distribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo l’8 luglio 2021.

ETERNALS

Il film sugli Eterni, diretto da Chloé Zhao e previsto per il 5 novembre 2021, vedrà nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman.

MS. MARVEL

I Marvel Studios hanno rilasciato uno sneak peek della serie su Kamala Khan/Ms. Marvel avente per protagonista l’attrice esordiente Iman Vellani, il cui arrivo sulla piattaforma di streaming è previsto verso la fine del prossimo anno.

Nel filmato possiamo dare un primo sguardo all’attrice nei panni di Kamala e ad alcune scene dal set:

MOON KNIGHT

Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha parlavo brevemente anche della serie su Marc Spector a.k.a. Moon Knight. Il regista egiziano Mohamed Diab (Cairo 678, Clash) è stato ingaggiato dallo studio per dirigere tutti e 6 gli episodi della serie mentre lo showrunner sarà Jeremy Slater (The Umbrella Academy) che si trova a capo del team di sceneggiatori composto anche da Beau DeMayo (The Witcher). Le riprese dello show inizieranno il prossimo marzo e si terranno principalmente a Budapest. Ancora nessuna conferma sull’attore protagonista, con Oscar Isaac che si trova in fase di trattative secondo gli ultimi report.

https://twitter.com/MarvelStudios/status/1337199529356091393?s=20

CAPTAIN MARVEL 2

La vincitrice Premio Oscar Brie Larson tornerà nei panni di Carol Danvers in Captain Marvel 2, diretto da Nia DaCosta (Candyman). Nel cast sono confermate anche Iman Vellani e Teyonah Parris, ossia le interpreti di Kamala Khan/Ms. Marvel e della versione adulta di Monica Rambeau (che vedremo in WandaVision). Il film è slittato all’11 novembre 2022 da luglio dello stesso anno.

https://twitter.com/MarvelStudios/status/1337198946138075137?s=20

HAWKEYE

Nel cast della serie Hawkeye, oltre a Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco) vedremo Hailee Steinfeld (Kate Bishop), Vera Farmiga (Eleanor Bishop), Fra Fee (Kazi) e l’attrice emergente Alaqua Cox nei panni di Maya Lopez a.k.a. Echo. Gli episodi della serie saranno diretti da Rhys Thomas e dal duo BertBertie.

SHE-HULK

Kevin Feige ha annunciato ufficialmente che Tatiana Maslany (Orphan Black) interpreterà Jennifer Walters/She-Hulk nella serie per Disney+ e che Mark Ruffalo e Tim Roth torneranno rispettivamente nei panni di Bruce Banner/Hulk e di Emil Blonsky/Abominio, la cui ultima apparizione nel Marvel Cinematic Universe risale a L’incredibile Hulk (2008) di Louis Leterrier. La serie sarà diretta da Kat Coiro (Modern Family) e da Anu Valia.

Feige ha inoltre accennato a diversi personaggi del MCU che compariranno nella serie, in quanto la protagonista sarà specializzata nelle cause supereroistiche.

SECRET INVASION

Samuel L. Jackson e Ben Mendelsohn torneranno ad interpretare Nick Fury e lo Skrull Talos nella serie Secret Invasion, ispirata alla popolare saga a fumetti scritta da Brian Michael Bendis. La serie presumibilmente si collegherà alla scena post-credit di Spider-Man: Far From Home, nella quale abbiamo scoperto che Talos ha vestito i panni di Nick Fury durante gli eventi del film, mentre quest’ultimo era su una spazione spaziale insieme a diversi Skrull. In qualche modo potrebbe collegarsi anche a Captain Marvel 2?

IRONHEART

Dominique Thorne interpreterà la geniale inventrice Riri Williams in Ironheart, una nuova serie originale prodotta dai Marvel Studios per Disney+ sulla creatrice dell’armatura più avanzata dai tempi di Iron Man.

ARMOR WARS

Don Cheadle tornerà ad interpretare James “Rhodey” Rhodes a.k.a. War Machine nella serie Armor Wars per Disney+. Una classica storia Marvel incentrata sulla peggior paura di Tony Stark che diventa realtà: cosa succede quando la sua tecnologia finisce nelle mani sbagliate?

THE GUARDIANS OF THE GALAXY HOLIDAY SPECIAL

Kevin Feige ha confermato che James Gunn scriverà e dirigerà The Guardians of the Galaxy Holiday Special, uno speciale di Natale che arriverà su Disney+ nel 2022. Il progetto precederà l’arrivo di Guardiani della Galassia Vol.3, che debutterà nelle sale nel 2023.

https://twitter.com/MarvelStudios/status/1337199911452995584?s=20

I AM GROOT

Lo studio ha annunciato la realizzazione di un’altra serie originale per Disney+ intitolata I Am Groot, ossia una serie di corti con protagonista Baby Groot (ambientata probabilmente dopo Guardiani della Galassia Vol.2) che includeranno anche diversi personaggi inaspettati. Al momento l’uscita di questo progetto non è stata ancora resa nota e non ci è dato sapere se si tratterà di una serie animata o in live-action.

THOR: LOVE AND THUNDER

Nel cast di Thor: Love and Thunder, le cui riprese inizieranno a gennaio in Australia, sono confermati Chris Hemsworth (Thor Odinson), Natalie Portman (Jane Foster), Tessa Thompson (Valchiria), Taika Waititi (Korg) mentre il Premio Oscar Christian Bale interpreterà Gorr il Macellatore di Dei, principale avversario del Dio del Tuono nella lunga run a fumetti scritta da Jason Aaron. L’uscita del film nelle sale è prevista per il 6 maggio 2022.

BLACK PANTHER 2

Nel corso della presentazione Kevin Feige ha confermato che, al contrario di quanto auspicato da molti, T’Challa non sarà interpretato da un nuovo attore per rispetto nei confronti di Chadwick Boseman e che il sequel esplorerà il mondo e i personaggi del Wakanda introdotti nel primo film. Il sequel, diretto da Ryan Coogler, è slittato all’8 luglio 2022.

ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA

Peyton Reed è confermato ufficialmente alla regia di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il terzo capitolo della saga sull’Uomo Formica interpretato da Paul Rudd che vedrà nel cast il ritorno di Evangeline Lilly (Hope van Dyne/Wasp), di Michael Douglas (Henry “Hank” Pym), di Michelle Pfeiffer (Janet van Dyne) e l’ingresso di Kathryn Newton e di Jonathan Majors rispettivamente nei panni di Cassie Lang (al posto di Emma Fuhrmann) e di Kang il Conquistatore.

FANTASTIC FOUR

L’ultimo annuncio che ha sorpreso i fan del Marvel Cinematic Universe è il reboot sui Fantastici Quattro e, dopo aver mostrato il logo ufficiale, Kevin Feige ha confermato che il film sarà diretto da Jon Watts, regista di Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far From Home e del terzo capitolo della saga dedicata all’arrampicamuri di Tom Holland.