Il libro da collezione Wakanda Files ha svelato finalmente per quale motivo Teschio Rosso è stato sfigurato dal Siero del Super Soldato.

Questo mese è stato pubblicato in America il volume da collezione Wakanda Files: A Technological Exploration of the Avengers and Beyond, un libro canonico con l’Universo Cinematografico Marvel contenente una serie di documenti, articoli, progetti e note accumulati da Shuri (Letitia Wright). Dopo aver svelato la sorprendente connessione tra Black Panther e Iron Man 3, un estratto dal libro (via SyFy) ha fatto luce su uno dei maggiori dubbi dei fan riguardanti la trama di Captain America: Il primo Vendicatore.

Nella pellicola diretta da Joe Johnston nel 2011 abbiamo scoperto che Johann Schmidt (Hugo Weaving) aveva minacciato il Dottor Abraham Erskine (Stanley Tucci) di iniettargli il Siero del Super Soldato. Non essendo stato ancora ultimato, tuttavia, il siero somministrato a Schmidt non ha avuto l’effetto sperato al punto da alterare permanentemente il suo aspetto fisico, trasformandolo nella nemesi della Sentinella della Libertà… il Teschio Rosso.

Marvel Studios Teschio Rosso Captain America

Stando a quanto spiegato da Shuri nel volume, la mancata esposizione alle radiazioni sarebbe la vera causa della deformazione fisica del Teschio Rosso. Al contrario di Steve Rogers, di Bruce Banner o di Pietro e Wanda Maximoff, infatti, il leader dell’HYDRA non è stato “bombardato” dai Raggi-Vita, dai raggi Gamma o da altre tipologie di radiazioni come quelle emanate dallo Scettro di Loki e, di conseguenza, ne è rimasto sfigurato:

“La trasformazione di Schmidt ha fallito perché il suo siero mancava di un’esposizione radioattiva. Rogers è stato esposto ai Raggi-Vita. Banner è diventato un enorme mostro rabbioso perché è stato sottoposto alle radiazioni Gamma. […] Il Dottor List aveva trovato un modo per esporre dei soggetti ai raggi cosmici emessi dalla Gemma della Mente, e ciò li ha trasformati.”

Non c’è da sorprendersi che Shuri abbia identificato il nesso tra le radiazioni e il Siero del Super Soldato. Dopo aver curato Bucky Barnes/Soldato d’Inverno (Sebastian Stan) e aver salvato Everett Ross (Martin Freeman), la sorellina di T’Challa ha provato ripetute volte di essere in grado di affrontare le sfide più difficili come l’invasione del Wakanda da parte dell’Ordine Nero e dell’esercito di Thanos.

Teschio Rosso Marvel Studios Captain America

SINOSSI
In Captain America: Il primo Vendicatore, Steve Rogers (Chris Evans) è un giovanotto smilzo che vuole ad ogni costo arruolarsi nell’esercito degli Stati Uniti per combattere i nazisti. Putroppo viene regolarmente scartato, ma un giorno gli si presenta la possibilità di fare da cavia: gli inietteranno così il Siero del Super-Soldato.

Fonte