Questo sabato si terrà la presentazione dei Marvel Studios al D23 Expo, dove potrebbero fare importanti annunci sul futuro del MCU.

Mancano pochi giorni all’inizio del Disney D23 Expo, un gigantesco evento interamente dedicato ai franchise di tutte le case di produzione facenti parte di The Walt Disney Company: Pixar Animation, Disney Animation, Walt Disney Studios, Lucasfilm Ltd., 20th Century Studios, ESPN, Hulu, FX e, ovviamente, Marvel Studios.

Secondo un noto reporter, questo evento potrebbe essere addirittura più grande del Comic-Con di San Diego, in quanto è parte delle celebrazioni per il centesimo anniversario della Disney.

Tra grandi annunci e sorprese, ecco cosa possiamo aspettarci dalla presentazione.

Disney+ Day

L’evento verrà inaugurato dal Disney+ Day, che si terrà l’8 settembre e sarà interamente online. Le pagine social collegate alla piattaforma di streaming riveleranno nuovi progetti e contenuti esclusivi.

Marvel Studios potrebbero annunciare ufficialmente lo speciale di Halloween, presentare il trailer di Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale, mostrare alcune immagini delle serie le cui riprese sono attualmente in corso (EchoIronheart e la seconda stagione di Loki) e fornire degli aggiornamenti sulle serie in via di sviluppo (come Agatha: Coven of Chaos e Armor Wars).

D23 Expo

L’Expo si svolgerà dal 9 all’11 settembre presso l’Anaheim Convention Center, in California. Lo studio guidato da Kevin Feige terrà una presentazione nella sera di sabato 10 settembre alle ore 10 am PT (ore 19:00 in Italia); la descrizione dell’evento recita:

Registi, attori e ospiti a sorpresa saliranno sul palco per presentare i prossimi titoli cinematografici e per Disney+ prodotti dai Marvel Studios, consentendo al pubblico di dare uno sguardo dietro le quinte a ciò che lo studio ha in cantiere tra cui film, serie e speciali, incluso uno sguardo esclusivo al trailer di alcuni prodotti.

L’evento durerà due ore, ma sarà un panel condiviso con Lucasfilm e 20th Century Studios, quindi presumibilmente i Marvel Studios avranno un’ora a disposizione, più che sufficiente per importanti annunci.

Fase 5

Salvo stravolgimenti, siamo già a conoscenza di tutti i progetti che andranno a comporre la Fase 5, ad eccezione di una pellicola: quella in uscita a febbraio 2024. Tutti gli indizi puntano a Deadpool 3, che entrerà in produzione proprio nel corso del 2023. Potenzialmente, Ryan Reynolds potrebbe salire sul palco assieme a Kevin Feige per presentare ufficialmente la pellicola e rivelarne i primi dettagli?

Fase 6

Sul palco del San Diego Comic-Con, il presidente Kevin Feige ha rivelato tutta la Fase 5 e ha presentato parte della Fase 6; nel programma di quest’ultima, però, sono presenti parecchie date vuote (per il momento).

Al momento gli studios devono ancora rivelare i due film che andranno ad occuperà le date di febbraio e luglio 2025, oltre alle sei serie TV che usciranno a cavallo tra il 2024 ed il 2025.

Sappiamo che i Marvel Studios stanno sviluppando Shang-Chi 2, una serie dedicata a Wonder Man, un film su World War Hulk, un progetto su Scarlet Witch e una serie su Nova, senza contare Armor Wars (che non ha ancora una data d’uscita). Il D23 Expo potrebbe essere il luogo migliore per presentare questi progetti, magari insieme alle seconde stagioni di Moon Knight e Ms. Marvel ed al terzo film su Doctor Strange?

Inoltre, è possibile che gli studios decidano di confermare Matt Shakman alla regia di Fantastici Quattro e Destin Daniel Cretton per Avengers: The Kang Dynasty, entrambi rivelati dalle trades poche settimane fa. Possiamo aspettarci anche l’intero cast dei Fantastici Quattro?

Infine, difficilmente ci sarà spazio per un annuncio legato a Spider-Man, in quanto i diritti del personaggio appartengono a Sony, che si occupa anche di scegliere la data d’uscita e di promuoverlo.

Fase 7 e oltre

Poco dopo la fine del San Diego Comic-Con, la Disney ha rivelato il calendario completo… che, a sorpresa, include anche altre date fissate per dei film dell’MCU: 14 febbraio 2025, 25 luglio 2025, 13 febbraio 2026, 1 maggio 2026, 24 luglio 2026 e 6 novembre 2026.

Alcune di esse appartengono alla Fase 6, mentre altre potrebbero andare a comporre la Fase 7; è possibile che gli studios decidano di annunciare finalmente un film dedicato agli X-Men dopo i primi accenni alla presenza dei mutanti nell’MCU visti di recente?

Secondo un rumor, infatti, dopo la Saga del Multiverso gli studios vogliono sviluppare diversi progetti cinematografici e televisivi sugli X-Men, motivo per cui la prossima saga potrebbe essere proprio dedicata principalmente ai Mutanti.