Dopo gli eventi di Secret Empire, è tempo per Steve Rogers di intraprendere un vero e proprio viaggio di redenzione sulle pagine di Captain America #97.

Marvel Legacy, un vero e proprio ritorno alle origini per la Casa delle Idee. Dopo aver avuto un gustoso antipasto nell’albo di presentazione di questo nuovo corso, è giunto finalmente il momento di saggiare con mano il rinnovamento di una delle testate più importanti dell’intera storia del Fumetto: Captain America.

L’icona di questo personaggio, vero e proprio simbolo formato cartaceo e non solo, nel corso degli ultimi è stata oggetto di rivisitazioni assai discusse come il recente evento crossover Secret Empire dove, a causa di un piano ben orchestrato dell’Hydra, il paladino a stelle e strisce clamorosamente passò dall’altra parte della barricata sconvolgendo non poco tutti gli appassionati. Come detto, Marvel Legacy è un ritorno al passato e questo primo albo, sebbene sia il 97esimo derivante dalla già presente numerazione, ci porta in dote una storia tanto retrò quanto innovativa.

La Patria dei Coraggiosi, questo è il nome del primo ciclo narrativo firmato da Chris Samnee e Mark Waid . Questo nuovo filone è/sarà un vero e proprio viaggio di redenzione personale di Steve Rogers che, dopo aver sconfitto la sua nemesi ed essere tornato definitivamente alla propria vita, sta cercando lentamente di farsi accettare di nuovo dalle persone che, dopo i fatti precedentemente accaduti, lo guardano ormai con aria distaccata e spaventata. Grazie a importanti e generosi gesti eroici e, soprattutto, ad alcuni patrioti incontrati nel suo viaggio, lentamente Captain America tornerà a far proprio ogni suo ideale imbracciando ovviamente il suo scudo colmo di speranza.

Sebbene stiamo parlando di sole 48 pagine, questo primo albo può essere paragonato alla classica “prima pietra” di una casa che, lentamente, tornerà a brillare e riuscirà ad accontentare la vecchia schiera di lettori e, perché no, anche alle nuove leve. Consigliata vivamente la lettura, un classico e ottimo punto di inizio anche per i neofiti delle avventure di Steve Rogers.

Marvel Legacy "Captain America" #97 - Recensione
8Overall Score
Storia8
Disegni7.5
Personaggi7
Azione7
Reader Rating 4 Votes
7.9