Marvel inizia una battaglia legale alla ricerca degli utenti che hanno diffuso online la sceneggiatura di Ant-Man 3!
Il 15 febbraio è uscito al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugura la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
Nel mese di gennaio, a un mese dall’uscita del film nelle sale di tutto il mondo, la trama completa di Ant-Man and The Wasp: Quantumania è stata pubblicata su Reddit. Questo leak, uno dei più gravi nella storia dei Marvel Studios, combaciava perfettamente con quanto visto sul grande schermo in ogni suo dettaglio tranne per il finale, rigirato proprio all’ultimo minuto.
Lo scorso venerdì i Marvel Studios hanno presentato al Distretto degli Stati Uniti per il Distretto Nord della California una dichiarazione a sostegno di una richiesta di citazione in giudizio contro Google. Matthew Slatoff, Vicepresidente della sicurezza globale e protezione dei contenuti della Marvel, ha informato la Corte che le sue responsabilità comprendono il monitoraggio e la risoluzione delle violazioni dei diritti di MVL Film Finance (compagnia che finanzia una parte delle produzioni cinematografiche della Casa delle Idee).
Stando alla dichiarazione di Slatoff (via TorrentFreak), il 21 gennaio un analista anti-pirateria della Disney ha inviato un avviso di violazione del copyright a Google dopo aver scoperto che il contenuto di Ant-Man and The Wasp: Quantumania è stato caricato sui sistemi gestiti dal motore di ricerca senza autorizzazione da parte della compagnia o dei Marvel Studios. L’avviso di rimozione, inviato tramite il modulo web di Google, conteneva una richiesta da parte di Google e una risposta da parte del titolare dei diritti.
Google ha preso atto dell’avviso di rimozione, anche se non è stato in grado di rimuovere il contenuto. Nei giorni precedenti, la sceneggiatura era già stata rimossa da Google. La sceneggiatura, in seguito, è stata condivisa sul noto subreddit “Marvel Studios Spoilers“, e segnalata da un avviso di rimozione dai Marvel Studios. In modo analogo alla situazione creatasi con Google, il post è stato rimosso prima che Reddit fosse in grado di agire.
La richiesta di citazione, inoltre, richiede informazioni riguardanti gli utenti del subreddit che erano attivi il giorno in cui lo script è stato condiviso online. Anche se al momento non sono stati rivelati altri aggiornamenti sulla vicenda, molto probabilmente la Disney e i Marvel Studios intraprenderanno azioni legali non appena l’identità del leaker che ha diffuso in primo luogo lo script sarà rivelata.
Un ostacolo, tuttavia, è rappresentato dal fatto che questo account è condiviso tra i vari moderatori che gestiscono il subreddit e ciò rende molto più difficile rintracciare la persona che ha pubblicato lo script.