Il conflitto Civil War II entra nel vivo e i Guardiani della Galassia fanno il loro ritorno sulla Terra. Ora c’è da chiedersi: con chi si schiereranno? Iron Man o Capitan Marvel? A questa riposta prova a rispondere Brian Michael Bendis:

“Angela è tornata ed ho dei piani anche per la sua amante, Sera. Il suo rapporto con lei non poteva non influenzare i Guardiani, al suo ritorno, dato che vivono praticamente un in camper spaziale in giro per la galassia. La storia tra Angela e Sera sarà anche nata lontano da questa serie, ma ora che l’asgardiana è tornata, ne terrò assolutamente conto. Ho sempre sperato di riaverla sulla serie e, quando la sua è terminata, me la sono ripresa al volo. Il suo ritorno mi darà l’occasione di ricordare a tutti i membri del team quanto si piacciano a vicenda. So che sembra una cosa piccina e scontata, ma non lo è. In questo caso, raccontare la storia di Angela salvata dai suoi amici, è un buon modo per cementare il rapporto tra loro.

In questo momento, stiamo affrontando la crescita dei Badoon come potenza galattica. Volevo rendere questa razza storica un po’ più tridimensionale e minacciosa, mostrarvi il loro pianeta popolato solo da prigionieri e schiavi. Ora tutti li percepiamo come non meno terribili di certe epoche degli Skrull e di altre civiltà cosmiche. Per quanto riguarda Civil War II, era sensato riportarli sulla Terra, dato il loro rapporto sia con Carol che con Tony. Ma chi li ha avvertiti? Chi li ha chiamati a raccolta? Tra i Guardiani, a quanto pare, non c’è un accordo preventivo, quindi Star-Lord potrebbe avere una posizione, mentre Rocket un’altra. Inoltre i Guardiani non partecipano a un grande evento dai tempi diInfinity.

Venom è stato lontano dal pianeta dalla purificazione del Klyntar, non ha mai conosciuto Miles Morales; Kitty Pryde manca da casa da molto tempo e non è aggiornata su quel che sta accadendo agli X-Men; Ben Grimm e Johnny Storm si ritroveranno dopo un lungo periodo. C’è molto da raccontare su questo ritorno dei Guardiani. Ricordatevi che Thanos si trova sul pianeta e nessuno vorrà dirlo a Drax e Gamora, perché questo li distrarrebbe senza dubbio da preoccupazioni più cogenti. Inoltre, mi piace l’idea di lasciare i Guardiani a macerare, bloccati, sulla Terra. Da una vita voglio raccontare una storia in stile Star Trek IV.”