Marvel Comics inaugura una nuova era di Captain America con due nuove serie a fumetti su Steve Rogers e Sam Wilson.

Nella giornata di oggi la Casa delle Idee ha annunciato ufficialmente i piani per il futuro di Captain America nell’Universo Marvel dopo la run di Ta-Nehisi Coates, confermando che sia Steve Rogers che Sam Wilson alias Falcon saranno i protagonisti di due rispettive serie a fumetti e assumeranno contemporaneamente il titolo dell’eroe a stelle e strisce. Il viaggio delle due Sentinelle della Libertà inizierà ad aprile con Captain America #0 scritto da Tochi Onyebuchi e disegnato da Mattia De Iulis e, dopo Captain America: Symbol of Truth #1 illustrato da R.B. Silva, proseguirà in Captain America: Sentinel of Liberty #1 di Collin Kelly e Jackson Lanzing.

Qui in basso potete trovare il trailer di annuncio delle serie a fumetti pubblicata sul canale YouTube di Marvel Entertainment.

La cosa interessante di Captain America #0 è che, al contrario di molti numeri zero, non passiamo molto tempo a costruire la trama per entrambi gli albi o ad anticipare una serie di cose fantastiche che succederanno.” ha spiegato Lanzing. “Sarà il primo numero a fare questo. Il numero 0 è effettivamente una conversazione tra Steve e Sam su ciò che significa per entrambi essere contemporaneamente Captain America. Ma non avranno quella conversazione in una stanza bevendo birra, la avranno mentre volano e si reggono ad un grosso razzo volto verso il cielo per annientare l’umanità perché Arnim Zola è tornato e ha un grande piano malvagio.

Captain America

Abbiamo solo toccato la superficie della sua iterazione di Captain America nell’Universo Marvel.” ha dichiarato Onyebuchi. “Ci sono un sacco di personaggi che devono ancora interagire con Sam nei panni di Captain America, ci sono dinamiche che non abbiamo ancora visto. Sembra che il mondo sia la mia ostrica. È stato molto interessante esplorarlo con Sam, ma anche con Joaquín Torres, che è Falcon nella storia.

Abbiamo visto Sam Wilson scendere a patti con l’eredità di Captain America e con la prospettiva interna dell’America: cosa significa per l’America accettare un Captain America nero?” ha aggiunto Onyebuchi. “Una delle cose con cui gioco in questo fumetto è: cosa significa per il resto del mondo accettare un Captain America nero? C’è un’altra parte dell’equazione. Se Captain America è per molti versi una mimesi dell’America, con tutte le patologie buone e cattive, cosa significa per il modo in cui l’America interagisce con il resto del mondo?

Captain America

Steve ha attraversato un intero processo durante l’era Nixon e Reagan grazie al quale ha imparato che è tutto una facciata. Anche Sam subirà il cammino dell’uomo avvisato, mezzo salvato. Mi stupisce l’idea che non abbia rinunciato allo scudo come Steve. È molto importante che non lo abbia fatto.” prosegue Lanzing. “Quindi cosa significa per lui continuare a farlo e dire, ‘ok, terrò lo scudo, ma mi occuperò anche di questo?‘”

Steve è un membro della Grande Generazione. È molto importante, soprattutto ora, perché ha visto molte cose nel corso del 20º secolo.” ha dichiarato Kelly. “Nella nostra storia ci siamo chiesti: in che modo è cambiata l’America? Cosa significa essere un patriota ora? Perché ha iniziato a significare qualcosa di molto diverso, anche negli ultimi due o tre anni. Abbiamo visto un cambiamento radicale nel nostro paese e, soprattutto per molti giovani una vera e propria furia e delusione per quello che il nostro paese ha iniziato a fare a sé stesso. Cap non può voltare le spalle all’America, nessuno dei Cap può, perché l’idea è buona. Il nucleo è buono e vale la pena combattere per ciò, ma entrambi hanno bisogno di lottare con il suo significato nel 2022.

Captain America

Penso che Steve, nel corso della run di Coates, abbia imparato che deve guardare molto dentro sé stesso per quanto riguarda il concetto di eredità. Forse è diventato troppo Captain America e non abbastanza Steve Rogers.” ha dichiarato Lanzing. “Nel nostro fumetto, cercherà di capire cosa significa essere Steve Rogers. Vedremo cosa significa quando trova una minaccia che necessita la sua versione di Captain America, e cosa deve fare per diventarla. Cosa significa Captain America per Steve oltre ad essere il leader degli Avengers e rispondere al governo? Dal momento che si sente di essere tagliato fuori. Cosa sta costruendo Steve? Cosa sta organizzando? Di cosa hanno bisogno i suoi amici, nello specifico? Di cosa ha bisogno Bucky da lui?

CAPTAIN AMERICA #0
• Testi di TOCHI ONYEBUCHI, COLLIN KELLY & JACKSON LANZING
• Disegni di MATTIA DE IULIS
Steve Rogers Cover di ALEX ROSS
Sam Wilson Cover di ALEX ROSS
Wraparound Variant Cover di MARK BROOKS

Captain America

CAPTAIN AMERICA: SYMBOL OF TRUTH #1
• Testi di TOCHI ONYEBUCHI
• Disegni e Cover di R.B. SILVA

CAPTAIN AMERICA: SENTINEL OF LIBERTY #1
• Testi di COLLIN KELLY & JACKSON LANZING 
• Disegni e Cover di CARMEN CARNERO

Fonte