Negli anni i lettori dell’Uomo Ragno hanno visto il Daily Bugle evolversi, rimanendo però sempre affascinante. Ebbene, questo storico giornale ha ottenuto una serie tutta sua!

Se c’è un luogo, un concetto, un lavoro fortemente ed indissolubilmente avviluppato come una tela al personaggio dell’Uomo Ragno, questo è proprio il Daily Bugle, la testata giornalistica simbolo dell’universo Marvel che negli anni è andata sempre più a cambiare, partendo dagli anni 60 dove l’iroso J. Jonah Jameson ne era a capo, passando agli anni 80 periodo in cui Robbie Robertson prese le redini del giornale, ed arrivando ai giorni nostri dove tra film, serie TV, serie animate, videogiochi e via discorrendo abbiamo avuto diverse incarnazioni della testata incaricata di informare gli abitanti di New York su quali nuove minacce mascherate gravassero sulle loro teste.

Abbiamo visto un aspetto più serio e noir del Bugle in storie come quelle del ciclo di Frank Miller su Daredevil in cui il giornalista Ben Urich fiancheggiava il Diavolo Custode, abbiamo esplorato l’universo Marvel attraverso gli occhi di un fotoreporter il cui ruolo nel Bugle era stato ottenuto sin dagli anni 40 in Marvels, ed in generale abbiamo avuto diverse dimostrazioni di quanto un concetto come quello di questo giornale possa rivelarsi vincente sulla carta e non solo, non è quindi eccessivamente sorprendente scoprire che la Marvel si sia accorta di questo potenziale ed abbia deciso di dedicare una mini-serie dedicata al BugleAmazing Spider-Man: Daily Bugle.

La serie in uscita a gennaio del 2020 sarà composta da cinque numeri e verrà scritta da Mat Johnson, autore di romanzi come Hellblazer Special: Papa Midnite Loving Day, verrà disegnata da Mack Chater, disegnatore su testate come Black Panther and the Crew Briggs Land, con delle cover di Mark Bagley, autore ormai storico per il settore ed indissolubilmente legato a livello iconografico a Spider-Man. La serie sarà inoltre fortemente e comprensibilmente influenzata dagli eventi di Amazing Spider-Man scritto da Nick SpancerDaredevil di Chip Zdarsky, testate in cui il Bugle fa in alcune occasioni da sfondo, spesso con una certa importanza.

Prima di lasciarvi, eccovi una breve sinossi della serie:

Il giornalismo dire la verità in faccia al potere, che esso sia esercitato responsabilmente o no.  Guidato dal mentore di Peter Parker, Robbie Robertson, lo staff del Daily Bugle è alla ricerca di storie importanti. In una città con a capo il sindaco Wilson Fisk, tenere i cittadini informati è essenziale quanto pericoloso. Nel bel mezzo degli eventi di Amazing Spider-Man e Daredevil, Mat Johnson e Mack Chater indagano sul passato di Kingpin e Spider-Man, scoprendo qualcosa che cambierà il modo in cui guardate al Tessiragnatele ora e per il resto della continuazione della storia.