Nella scena post credit di Doctor Strange vediamo Lo Stregone Supremo ricevere la visita di Thor nel Sanctum Sanctorum, che gli chiede aiuto nel cercare suo padre Odino insieme a Loki. Strange nonostante i dubbi sulla presenza di Loki a New York (dopo il primo Avengers) accetta di aiutare il Dio del Tuono, confermando cosi che in Thor: Ragnarok ci sarà un vero e proprio team up.

Una scena che sicuramente sarà collegata alla presenza di Hela e Thor a New York, come abbiamo potuto vedere nel primo trailer di Thor: Ragnarok.

Dal punto di vista fumettistico, Strange è Thor sono validi alleati e più volte le loro strade si sono incrociate, quindi abbiamo pensato che fosse interessante proporvi un viaggio nella storia dei team-up tra questi due eroi – tralasciando i tantissimi crossover in cui inevitabilmente si sono incontrati. (Infinity War, Infinity Crusade, Onslaught, Secret Invasion, Contest of Champions)

Strange Tales #124

La prima volta che Strange è Thor si sono incontrati, non hanno interagito. In Strange Tales #124 del 1964 (Stan Lee e Steve Ditko), Loki decide di ingannare Doctor Strange in modo da impedire a Thor di sollevare Mjolnir tramite un bizzarro incantesimo. Fortunatamente Strange capisce che Thor non è il cattivo che gli aveva descritto Loki, quindi annulla l’incantesimo.

thorstrangeteamup1-copia

 Journey Into Mistery #108

Pochi mesi dopo, i due finalmente si incontrano in Journey Into Mistery #108 (Stan Lee, Steve Ditko e Chic Stone), ma in delle strane circostanze. Thor infatti viene chiamato per aiutare Doctor Strange che rischiava e fortunatamente riesce a salvarlo, sopratutto grazie alle competenze del Dr. Blake nelle cure magiche. Strange restituisce presto il favore, con Loki che sottrae a Blake il bastone incantato (in realtà Mjolnir) e Strange che riesce a ritrovarlo.

strangeblake

Avengers/Defenders War

I due non si incontrano per un’altra decade (anche se hanno partecipato al matrimonio di Susan Storm e Reed Richards), fin quando non prendono parte alla guerra Avengers/Defenders del 1973, in cui prendono parte alla battaglia finale fianco a fianco contro Dormammu e Loki – non a caso due dei villain più iconici di questi personaggi

thorstrangeteamup10

Fantastic Four

Un incontro degno di nota avviene sulle pagine di Fantastic Four, in cui New York viene attaccava da Terrax, uno degli araldi di Galactus. Fortunatamente NY è ricca di supereroi compresi Thor e Strange, che si alleano con i Fantastici 4 e con altri Vendicatori per sconfiggere Galactus!

thorstrangeteamup11

Thor Annual #14

Dopo che negli anni 80 Doctor Strange ha finto la sua morte e Thor ha partecipato al suo funerale, in Thor Annual #14, insieme a Quasar e la Cosa i due affrontano Set.

thorstrangeteamup14

Doctor Strange: Sorcerer Supreme #35

Dopo che Thor venne esiliato da un altro inganno di Loki ed Eric Masterson “prese” il suo posto come Dio del Tuono, i due combatterono insieme ne Il Guanto dell’Infinito, ma solo in Doctor Strange: Sorcerer Supreme #35 lo Stregone Supremo viene a conoscenza di questa nuova incarnazione del Dio del Tuono. Poco dopo in Thor #443, dopo aver perso Mjolnir, Masterson (qui in vesti civili) viene aiutato proprio da Strange – e da Silver Surfer – a recuperare il martello da Mefisto.

thorstrangeteamup17

Thor #601

In Thor #601 (di J. Michael Straczynski, Marko Djurdjevic, Danny Miki e Mark Morales) Thor chiede aiuto a Strange per aiutarlo a riparare Mjolnir, che si era distrutto. Strange lo ha aiutato…ma ad un costo molto alto. Mjolnir è stato infatti realizzato anche grazie ad una potente magia, ragion per cui Strange per ripararlo ha dovuto attingere parte del potere del Dio del Tuono. Ma cosa succede se il martello viene distrutto nuovamente? Muore anche Thor.

thorstrangeteamup22

 Thor: Vikings

Uno dei team-up più interessanti è avvenuto sulle pagine della miniserie Thor: Vikings di Garth Ennis e Glenn Fabry risalente al 2003, in cui alcuni vichinghi magici hanno viaggiato nel tempo fino ai giorni nostri. Ennis descrive Strange come una sorta di mago distaccato, sarcastico e sicuro di sen, che incontra un Thor che ha visto certamente giorni migliori.

Sono Doctor Strange, non il Dottor Suicidio

thorstrangeteamup20-copia

Questa serie offre uno spunto molto interessante su quello che potrebbe essere un team-up cinematografico tra i due, con uno Strange molto sarcastico ed un Thor più testardo.

Fonte: CBR