Mads Mikkelsen ha raccontato un retroscena sulla sua audizione per il ruolo di Reed Richards/Mr. Fantastic ne I Fantastici 4 di Tim Story.

Dopo l’incredibile successo dei primi film della saga degli X-Men, la 20th Century Fox decise di procedere con lo sviluppo di una pellicola sui Fantastici 4, la prima famiglia di supereroi della Casa delle Idee. Non tutti sanno, tuttavia, che il celebre Mads Mikkelsen (Rogue One: A Star Wars Story, Doctor Strange) ad un certo punto venne considerato dalla produzione per interpretare Reed Richards/Mr. Fantastic nel cinecomic di Tim Story.

Nel corso di un profilo redatto da Vulture sulla carriera dell’attore, la star di Hannibal ha parlato della sua esperienza e della sua crescente notorietà nel panorama Hollywoodiano in seguito al successo di Casino Royale (2006), approfittando per raccontare un curioso retroscena sulla sua auduzione per I Fantastici 4:

“Avevo un agente americano che mi disse ‘Ok, hai fatto un film di James Bond. Ora vediamo che succede. Trasferisciti e passa un po’ di tempo lì e partecipa agli incontri e alle audizioni’. Non ho mai avuto la possibilità di capire se erano film a cui volevo partecipare o no, ma li feci tutti. Un po’ di quella roba era interessante. Altre cose invece… erano situazioni in grado di farti perdere completamente la tua fiducia in qualità di attore. Ad esempio, trovarsi in un ufficio con un tizio che guarda le sue carte e tu fai finta di avere delle braccia molto lunghe dicendo una sola battuta.”

Nel momento in cui gli è stato se quel provino fosse per il ruolo di Mr. Fantastic nel film di Tim Story, Mads Mikkelsen ha dichiarato:

“Sì, e in realtà un mio caro amico ha ottenuto la parte, Ioan Gruffudd. So che molti casting si basano sulle prime impressioni… I produttori e i registi cercano sempre negli attori qualcosa che ricordi loro il personaggio. Ma trovo che sia scortese chiedere ad una persona di entrare in una stanza e dire una sola battuta mentre fai finta di avere delle braccia di 25 metri come l’uomo di gomma. Mi dissero ‘Afferra quella tazza di caffè’. Pensai ‘Siete pazzi?’. Non è nemmeno una scena. È stato umiliante.”

Ricordiamo che il cast de I Fantastici 4 di Tim Story include Ioan Gruffudd (Reed Richards/Mister Fantastic), Jessica Alba (Susan “Sue” Storm/Donna invisibile), Chris Evans (Johnny Storm/La Torcia Umana), Michael Chiklis (Ben Grimm/La Cosa), Julian McMahon (Victor Von Doom/Dottor Destino), Kerry Washington (Alicia Masters).

Mads Mikkelsen Fantastici 4

SINOSSI
In seguito ad un viaggio nello spazio un gruppo di astronauti viene esposto a raggi cosmici grazie ai quali ognuno di loro acquista dei superpoteri. Reed Richards, inventore e leader del gruppo, ottiene il potere di allungare a dismisura il suo corpo come fosse fatto di gomma e prende il nome di Mister Fantastic, la sua ragazza Sue Storm acquista il potere dell’invisibilità e diventerà la Donna Invisibile, suo fratello Johnny Storm acquista il potere di controllare il fuoco prendendo il nome de La Torcia Umana. Infine il pilota Ben Grimm acquista una forza sovrumana e con il corpo fatto di pietra sarà La Cosa. Insieme formano un gruppo chiamato I Fantastici Quattro e utilizzeranno i loro poteri per sconfiggere il malefico Dottor Destino.

Fonte