L’edizione 2014 del Lucca Comics & Games si avvia a battere tutti i record: solo di prevendita, tra abbonamenti e biglietti, è già stato raggiunto il numero di ingressi totali dello scorso anno.

Quest’anno il festival, presentato dal manifesto del disegnatore Marvel Gabriele Dell’Otto, si è rivoluzionato, sia negli spazi. più ampi e meglio distribuiti, sia con le aree a tema, per esempio a tema giapponese o stile rivoluzione francese, per presentare al meglio il prossimo Assassin’s Creed

Dal 30 ottobre al 2 novembre, Lucca Comics aspetta i fan con proposte di altissimo livello in tutti i settori, dal cinema al fumetto, con ospiti come i leggendari fumettisti underground Robert Crumb e Gilbert Shelton, il musicista Maurizio De Angelis, fondatore degli Oliver Onions, che si esibirà sul palco coi Fratelli Los Angelis, lo scrittore Antonio Pennacchi, il regista Gabriele Salvatores, e, in ordine sparso, gli youtubers più amati dai giovani, i PanPers, Roberto Giacobbo, gli scrittori Licia Troisi e Joe Abercrombie, i disegnatori della Bonelli, Silver,Zerocalcare e moltissimi altri.

Per il quarto anno Lucca Comics & Games si arricchisce con il vasto programma cinematografico dell’area Movie, come sempre a cura di QMI. Grande ospite di questa edizione sarà Gabriele Salvatores, protagonista di un’intera giornata dedicata al suo atteso nuovo film Il ragazzo invisibile, in uscita l’11 dicembre per 01 Distribution. Oltre a un incontro con il regista, che presenterà per la prima volta al pubblico di Lucca Comics & Games una serie di immagini del film, l’evento prevede anche la presenza di Federico De Robertis (autore della colonna sonora) e dei tre vincitori del concorso Una canzone per…Il ragazzo invisibile, che si esibiranno live sul palco del Cinema Astra. L’intreccio tra fumetto e cinema che caratterizza da anni Lucca Comics & Games è anche la perfetta cornice per la presentazione in anteprima del primo albo deIl ragazzo invisibile, il fumetto edito da Panini Comics che espande l’universo del film diSalvatores.

Ma sono tante le novità del mondo del cinema e delle serie tv che animeranno il capoluogo toscano, tra cui l’anteprima de I cavalieri dello zodiaco – La leggenda del grande tempio, in sala il prossimo gennaio per Lucky Red, che, dopo il successo di Capitan Harlock, porta così al cinema un altro grande classico d’animazione. Saranno a Lucca per presentare il film il registaKeiichi Sato, il produttore Yosuke Asama e il compositore Yoshihiro Ike.

Per il pubblico più giovane sarà presentato Il mio amico Nanuk di Brando Quilici e Roger Spottiswoode (in uscita il 13 novembre per Medusa Film): per l’occasione in piazza San Michele sarà possibile ammirare un igloo di ghiaccio e incontrare il regista Brando Quilici che racconterà la straordinaria esperienza di girare nell’Artico con un orso.

Inoltre QMI porterà al Lucca Comics & Games 2014, e successivamente distribuirà nelle sale italiane, Cowboy Bebop – il film, spin-off dell’omonima serie TV anime giapponese, che ha dato vita anche a due manga, entrambi pubblicati sulla rivista giapponese “Asuka Fantasy DX”.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno a Lucca Comics & Games, anche questa edizione vedrà la Warner Bros. protagonista con un grande padiglione in piazza San Michele. Tra gli appuntamenti più attesi: la “Gotham Night” con la proiezione dei primi 4 episodi della serie tv Gotham, in onda dal 12 ottobre su Italia 1 e a seguire dal 20 ottobre su Premium Action; la “DC Night” dedicata al mondo della DC Comics con la proiezione in anteprima di episodi diGotham, Arrow (la cui terza stagione andrà in onda dal 20 ottobre su Premium Action) e The Flash (in onda nel 2015 su Premium Action), oltre alla presentazione di contenuti speciali di Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e la proiezione di contenuti esclusivi dei titoli più attesi della prossima stagione.

In occasione di Lucca Comics & Games, AXN SCI-FI, il canale satellitare di Sony Pictures Television dedicato alla fantascienza e al fantasy, presenterà in anteprima assoluta la première della terza stagione di Continuum. Ospite d’eccezione dell’evento sarà Victor Webster, tra i protagonisti della serie tv. Per Rai4 al centro dell’attenzione sarà la serie culto Doctor Who, con l’anteprima del primo episodio dell’ottava stagione e con la proiezione in prima visione assoluta diAn adventure in space and time, docudrama che ripercorre la produzione della prima serie del1963 e che verrà trasmesso su Rai4 a Natale. Il canale proporrà inoltre la proiezione in anteprima di Orfani, nuova serie d’animazione in motion-comic tratta dall’omonima serie a fumetti di Sergio Bonelli Editore, in onda su Rai4 dal 6 dicembre.

E questo è solo un assaggio. Per tutti gli altri, imperdibili appuntamenti di questa edizione, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione, www.luccacomicsandgames.com.

Poster Lucca 2014