Loki: la 2×03 menziona Balder, che doveva essere interpretato da Daniel Craig in ‘Doctor Strange 2’

Nel terzo episodio della stagione 2 di Loki è presente un inaspettato easter egg sul passato del Dio dell’Inganno nel Marvel Cinematic Universe.

Alla ricerca di Ravonna e di Miss Minutes alla World’s Columbian Exposition del 1893, LokiMobius si trovano davanti uno stand dedicato alla mitologia norrena. Il diorama include ThorOdino e… Balder il Coraggioso, personaggio presente nei fumetti Marvel Comics, fratellastro di Thor e Loki, la cui morte (causata dalle macchinazioni del Dio degli Inganni) è il primo segno dell’inizio del Ragnarok.

Questo segnerebbe l’indiretto debutto del personaggio nell’MCU, per quanto non fosse mai stato nominato né richiamato in nessuna delle apparizioni precedenti di Thor e Loki. Il nostro Dio dell’Inganno lo riconosce facilmente, ma è molto probabile che nell’MCU egli non fosse fratello suo e di Thor, e forse è morto o scomparso tempo a dietro, motivo per cui Loki rimane confuso nel vederlo rappresentato nel diorama (oltre alla gelosia e all’imbarazzo).

Balder sarebbe dovuto apparire in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022) come membro degli Illuminati, e sarebbe stato interpretato da Daniel Craig; per colpa della pandemia di Covid-19, che impedì all’attore di raggiungere il set, il personaggio fu scartato e sostituito da Reed Richards alias Mister Fantastic (John Krasinski) durante i reshoot.