Nel terzo episodio della stagione 2 di Loki è presente un inaspettato easter egg sul passato del Dio dell’Inganno nel Marvel Cinematic Universe.
Alla ricerca di Ravonna e di Miss Minutes alla World’s Columbian Exposition del 1893, Loki e Mobius si trovano davanti uno stand dedicato alla mitologia norrena. Il diorama include Thor, Odino e… Balder il Coraggioso, personaggio presente nei fumetti Marvel Comics, fratellastro di Thor e Loki, la cui morte (causata dalle macchinazioni del Dio degli Inganni) è il primo segno dell’inizio del Ragnarok.
Questo segnerebbe l’indiretto debutto del personaggio nell’MCU, per quanto non fosse mai stato nominato né richiamato in nessuna delle apparizioni precedenti di Thor e Loki. Il nostro Dio dell’Inganno lo riconosce facilmente, ma è molto probabile che nell’MCU egli non fosse fratello suo e di Thor, e forse è morto o scomparso tempo a dietro, motivo per cui Loki rimane confuso nel vederlo rappresentato nel diorama (oltre alla gelosia e all’imbarazzo).
Balder sarebbe dovuto apparire in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022) come membro degli Illuminati, e sarebbe stato interpretato da Daniel Craig; per colpa della pandemia di Covid-19, che impedì all’attore di raggiungere il set, il personaggio fu scartato e sostituito da Reed Richards alias Mister Fantastic (John Krasinski) durante i reshoot.