Loki: il secondo episodio della stagione 2 ironizza sulle critiche di Martin Scorsese all’MCU

Nel secondo episodio della stagione 2 di Loki è presente una battuta che sembra ironizzare sulle critiche di Martin Scorsese rivolte al Marvel Cinematic Universe.

Loki (Tom Hiddleston) e Mobius (Owen Wilson) scoprono che X-5 (Rafael Casal), un agente ribelle della TVA, si è nascosto negli anni ’70 ed è diventato una star del cinema con l’identità di Brad Wolfe. Il personaggio chiede ai due un parere sul suo nuovo film e, nel momento in cui LokiMobius criticano il suo prodotto, X-5 risponde: “Questo è vero cinema, voi non lo capite”.

Nell’ottobre 2019, il leggendario regista Martin Scorsese criticò duramente i film dell’MCU, e più in generale i cinecomics, affermando che “i film Marvel non sono cinema” e che andrebbero considerati piuttosto dei “parchi dei divertimenti”. La posizione del regista avviò una vera e propria crociata nei confronti dei film sui supereroi che raggiuse persino cineasti come Francis Ford Coppola, Ken Loach, Pedro Almodóvar e Ridley Scott, innescando un interminabile dibattito tra i fan del genere e i sostenitori del presunto “vero cinema”.