Il produttore de L’incredibile Hulk (2008) ha parlato delle divergenze creative con Edward Norton sul set del film.
Uno degli anelli più deboli dell’Universo Cinematografico Marvel è rappresentato, senza dubbio, da L’incredibile Hulk (2008) avente per protagonista Edward Norton nei panni di Bruce Banner. A causa del disastroso flop economico al botteghino, dei problemi dietro le quinte e dell’impossibilità imposta dalla Universal Pictures (che detiene i diritti di distribuzione del personaggio) di realizzare ulteriori sequel dedicati al Golia Verde, negli anni il film diretto da Louis Leterrier è inevitabilmente finito nel dimenticatoio al punto da essere quasi “ignorato” dalla continuity dell’MCU.
Nel volume The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe – un libro da collezione di 512 pagine contenente dietro le quinte esclusivi sulla creazione del Marvel Cinematic Universe che è stato pubblicato negli Stati Uniti il 19 ottobre – sono stati svelati dei retroscena inediti sulla lavorazione del film. In particolare, in un paragrafo del volume è stato spiegato che Edward Norton apportò numerose modifiche alla sceneggiatura durante le riprese non essendo riuscito a lavorare ad una stesura dello script prima dell’inizio della produzione, causando una dinamica piuttosto conflittuale sul set del film per via dei limiti temporali. In merito alle difficoltà riscontrate sul set, il produttore Stephen Broussard ha affermato:
“Kevin [Feige] veniva sul set quando possibile, ma c’erano molti giorni in cui mi capitava di essere l’unica persona sul posto. Ero la voce dei produttori, ma ero anche la persona più giovane in assoluto. Pensavo sempre di poter essere messo da parte in qualsiasi momento e che mi venisse detto ‘Ora puoi andare. Lascia che se ne occupino gli adulti.'”
“Potevo facilitare il cambiamento in un modo che fosse utile per il film e che aiutasse [il regista Louis Leterrier]. Ricordo di aver pensato che fosse questo il lavoro di un produttore. Da un lato, si tratta di aiutare il regista a realizzare la sua visione. Ma significa anche sfidare la storia. Mai in modo conflittuale, ma dicendo ‘Che ne pensate di questo?’ oppure ‘Guardiamo questo elemento da questa prospettiva?‘. Un po’ di creatività, anche se può sembrare negativa, è salutare.”
Ricordiamo che L’incredibile Hulk (2008), scritto da Zak Penn e Edward Norton e diretto da Louis Leterrier, vede nel cast Edward Norton (Bruce Banner/Hulk), Liv Tyler (Elizabeth “Betty” Ross), Tim Roth (Emil Blonsky/Abominio), Tim Blake Nelson (Samuel Sterns), Ty Burrell (Leonard Samson), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man).
SINOSSI
“Lo scienziato Bruce Banner è disperatamente a caccia di una cura per annientare gli effetti delle radiazioni gamma che hanno avvelenato le sue cellule, scatenando una incontrollabile forza rabbiosa dentro di lui: Hulk. Costretto a vivere nell’ombra, lontano da una vita normale e dalla donna che amava, Betty Ross, Banner lotta per sfuggire alla sua nemesi, l’ossessivo Generale Thunderbolt Ross, che con la sua macchina militare cerca di catturarlo per sfruttare brutalmente il suo potere.”