Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. è tornato in tv martedì scorso con il primo episodio della quarta stagione chiamato “The Ghost”, il primo per questa nuova stagione nella sua nuova fascia oraria 22:00, che ha introdotto Gabriel Luna come Ghost Rider alias Robbie Reyes.

Nonostante il grandissimo hype per il debutto di Ghost Rider nella serie e le recensioni favorevoli, i numeri per questo primo episodio non erano clamorosi, con una audience del 1.1 in chiave demografica, quindi con un calo dello 0.6  rispetto alla premiere della terza stagione “Leggi di Natura“, che aveva raggiunto una audience di 1.7.

Ma grazie alle successiva repliche, questo primo episodio ha visto nel corso della settimana un aumento del 61% di spettatori totali che hanno anche registrato un nuovo record per Agents of S.H.I.E.L.D.,che porta la premiere di questa quarta stagione ad un audience che passa da 3.44 milioni a 5.549 milioni di spettatori, in linea con i numeri della terza stagione.

Ciò che queste valutazioni sembrano dirci è che gli agenti dello SHIELD fedeli sono rimasti fedeli alla serie, ma che a causa di diversi fattori non hanno potuto vedere la serie al momento del suo esordio, anche a causa dello slot serale delle 10, recuperandola nei giorni successivi. Sarà interessante vedere se questi numeri continueranno per tutta la stagione. Le recensioni positive, l’esordio di Ghost Rider e dei temi più maturi e dark si stanno rivelando una scelta vincente.