La scorsa settimana, Variety ha pubblicato un lungo approfondimento sulle difficoltà che i Marvel Studios stanno attraversando negli ultimi tempi tra flop al box office, problemi con la CGI e – non ultimo – l’arresto di Jonathan Majors.
Secondo il sito, a settembre si è tenuta la riunione annuale dei dirigenti di Marvel Entertainment, tra cui anche il presidente Kevin Feige. Al contrario degli scorsi anni, dove c’era sempre un’atmosfera fiduciosa – a tratti persino ricolma di arroganza – visto l’enorme impatto che ha avuto il Marvel Cinematic Universe sull’industria cinematografica, quest’anno c’è stata una forte sensazione di angoscia: tutti erano scossi da una serie di delusioni date dai flop al box office, ma anche per lo scandalo legale che coinvolge Jonathan Majors e per i dubbi sull’ambiziosa strategia di espandere l’MCU anche allo streaming televisivo su Disney+.
Sempre secondo il report, durante la riunione sono state considerate anche alcune mosse d’emergenza, tra cui la possibilità di un ritorno in vita di Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.) e Natasha Romanoff/Black Widow (Scarlett Johansson) per nuovi progetti sui Vendicatori.
Durante la premiere di The Marvels, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha avuto modo di discutere di questo report, spiegando che non ci sono state discussioni a riguardo:
No… la risposta va bene? Avengers caduti che tornano, è un nuovo rumor? Non ne abbiamo discusso, è falso. Stiamo facendo un progetto con Scarlett [che produce soltanto] e Adoro Robert, è parte della famiglia.
Nonostante ciò, Feige non ha chiuso totalmente al loro ritorno (magari per un cameo in Secret Wars), dichiarando:
Per quanto riguarda il loro ritorno, dobbiamo ancora vedere.
Kevin Feige says there hasn't been any recent talks of Iron Man and Black Widow returning for an #Avengers film
“we’ll have to see"
(via @etnow) pic.twitter.com/6JK6795ZF2
— Culture Crave 🍿 (@CultureCrave) November 8, 2023