In vista degli Oscar 2024, Vanity Fair ha pubblicato un lungo approfondimento dedicato alla vita e alla carriera di Robert Downey Jr. che include anche numerose dichiarazioni dai creativi e dai registi dei Marvel Studios. Nel corso dell’approfondimento, il presidente Kevin Feige ha avuto modo di commentare i numerosi rumor secondo cui Iron Man tornerà in vita in Avengers: Secret Wars (2027) e combatterà al fianco dei nuovi eroi:
Manterremo quel momento e non lo toccheremo più. Abbiamo lavorato tutti molto duramente per molti anni per arrivare a quel momento, e non vorremmo mai annullarlo magicamente in alcun modo. La sua morte è un momento sacro.
Questo comunque non significa automaticamente che non vedremo neanche una variante di Iron Man proveniente dal Multiverso.
Anthony e Joe Russo, registi di Avengers: Endgame (2019), hanno ricordato l’ultimo giorno di riprese di Downey Jr. e la commozione presente sul set:
Ci eravamo già salutati in lacrime l’ultimo giorno di riprese. Tutti erano andati avanti emotivamente. Gli avevamo promesso che sarebbe stata l’ultima volta che glielo avremmo fatto fare, in assoluto.
È stata una cosa difficile per lui tornare indietro e riprendere quella battuta. Quando è tornato, stavamo girando sul palco proprio di fronte a dove aveva fatto il provino per Tony Stark. Quindi la sua ultima battuta nei panni di Tony Stark è stata girata letteralmente a qualche centinaio di metri dalla sua audizione originale che gli ha procurato il ruolo.