Con l’arrivo del quarto capitolo della saga cinematografica dedicata ai Vendicatori si chiude un ciclo narrativo fondamentale per il Marvel Cinematic Universe.

Sono passati quasi undici anni dall’uscita cinematografica di Iron Man, film che ha dato inizio al Marvel Cinematic Universe portandolo ad essere la saga cinematografica più longeva di sempre. Al momento sono stati rilasciati ben ventuno film ambientati in questo universo narrativo, ed il ventiduesimo: Avengers: Endgame avrà un ruolo fondamentale, come detto da Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, che ha definito questo intero primo ciclo di film come Saga dell’Infinito (Infinity Saga), una serie di film che servivano a stabilire le gemme dell’infinito e che culmina con l’arrivo di Thanos, la distruzione di metà universo e le conseguenze che ne seguiranno nel quarto capitolo della saga dedicata ai Vendicatori:

Feige ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Volevamo concludere la nostra serie di film in un modo che mai era stato fatto prima. Harry Potter ha avuto una fine perché avevano solo quei libri, Il Signore degli Anelli lo stesso. Noi invece abbiamo pensato “dopo 22 film non sarebbe divertente portare un finale a questa storyline?”

Successivamente il Presidente dei Marvel Studios ha discusso dello scioccante finale di Avengers: Infinity War in cui Thanos schiocca le dita e decima la metà esatta dell’universo.

Sono sempre stato convinto da questo finale…fino al lunedì prima dell’uscita. In quei giorni ero davvero nervoso. Ho pensato “aspetta, cosa abbiamo fatto?”.

Per anni le persone hanno pensato “Questi film sono sempre prevedibili, i buoni vincono sempre”. E per anni ho pensato “Aspetta…”.

Quando facciamo test screening, possiamo giudicare l’autenticità della reazione basandoci su quando parte l’applauso. Nel caso di Infinity War non c’è stato nulla. Niente. Solo silenzio. La miglior reazione è stata “l’ho odiato, ma l’ho amato.”

Successivamente Feige ha spiegato che i piani sono sempre stati quelli di far morire i personaggi popolari:

Abbiamo girato la morte di Spider-Man il primo o il secondo giorno di riprese!

Fonte