Kevin Feige aspira a un nuovo ruolo alla Walt Disney Company, lascerà la posizione di presidente dei Marvel Studios?
Il successo dei Marvel Studios è dato da moltissimi fattori: registi, personaggi, storie, attori e soprattutto un singolo uomo, che ha iniziato come semplice produttore ma che ha scalato le gerarchie fino a diventare il presidente della compagnia (e non solo): Kevin Feige. Il suo lavoro inevitabilmente ha cambiato il genere supereroistico e, più in generale, l’industria dell’intrattenimento.
Dopo aver svolto il ruolo di produttore associato per X-Men (2000) di Bryan Singer e aver lavorato come produttore esecutivo di numerosi film tratti dai fumetti Marvel, Kevin Feige venne nominato presidente dei Marvel Studios, diventando nel giro di pochi anni uno dei produttori più importanti nella storia del cinema grazie al successo senza precedenti del Marvel Cinematic Universe. Inoltre, come emerso di recente grazie al temporaneo “divorzio” tra la Walt Disney Company e Scarlett Johansson, Feige ha sempre avuto la tendenza a non iniziare conflitti aziendali con i talent della grande famiglia Marvel promuovendo piuttosto un clima di cooperazione reciproca.
Durante il podcast The Hot Mic, il giornalista Jeff Sneider – il primo ad aver anticipato l’ingresso di Harrison Ford nel Marvel Cinematic Universe come nuovo interprete di Thaddeus “Thunderbolt” Ross dopo la scomparsa di William Hurt – ha svelato che Kevin Feige aspirerebbe a ottenere il ruolo di Alan Bergman alla Disney:
“Ho sentito che il lavoro che Kevin [Feige] ha sempre desiderato è quello di Alan Bergman.”
Alan Bergman ha ricoperto la carica di Chairman dei Walt Disney Studios dal 2020 al 2023, supervisionando lo sviluppo di tutti i progetti cinematografici e televisivi della Disney, tra cui quelli dei Marvel Studios, della Lucasfilm, della Pixar e della 20th Century Studios. In seguito alla riorganizzazione interna della Casa di Topolino, Bergman è stato promosso a Co-Chairman di Disney Entertainment e si occupa di controllare tutti i film e il lato televisivo, streaming e musicale e la produzione e distribuzione di altri media.
Alcuni insider, inoltre, ritengono che, con la sua nuova promozione, Bergman potrebbe aspirare a diventare un potenziale candidato per succedere a Bob Iger come futuro CEO della Disney. Snider ha aggiunto di aver sentito che “Feige vuole essere il numero due alla Disney“, diventando uno dei dirigenti creativi di punta della compagnia. Nel caso in cui Feige ottenesse questa promozione, tuttavia, il produttore dovrebbe lasciare la sua attuale posizione di presidente dei Marvel Studios e Chief Creative Officer di Marvel Entertainment.