Il regista della pellicola dedicata al Clown Principe del Crimine di Gotham City dice la sua sul finale del film. Attenzione agli SPOILER!

Se c’è un elemento che contraddistingue la figura del Joker è il mistero, sin dai suoi albori non era chiaro chi fosse o da dove venisse, era semplicemente apparso un giorno per portare caos e distruzione a Gotham City. Negli anni ci sono stati diversi tentativi di dare un’origine al Pagliaccio nemesi di Batman, tutti puntualmente retconati o smentiti, ed a quanto pare neanche il film Joker, diretto da Todd Phillips e con protagonista Joaquin Phoenix potrebbe fare eccezione e la notizia arriva da niente meno che lo stesso regista.

Ancora una volta, attenzione agli SPOILER su Joker. Proseguite solo se avete già visto il film.


Chi ha visto il film sa bene che la conclusione degli eventi si trova quando Joker viene internato al manicomio di Arkham, o forse no? Secondo molti spettatori, è possibile che l’intero film sia in realtà una delle tante visioni del protagonista chiuso in manicomio che, proprio come in The Killing Joke, se proprio deve avere un passato preferisce sia a scelta multipla.

Todd Phillips ha commentato questa teoria rilasciando la seguente dichiarazione:

Penso che la cosa più interessante stia più nel far vedere il film a tantissime persone, e vedere come ciascuno di loro abbia una reazione e un’idea differente. Nel film c’è quella frase finale ‘Lei non la capirebbe’, in riferimento a una barzelletta a cui sta pensando. Ebbene: che la barzelletta sia il film stesso? La barzelletta è il centro di qualcosa? Oppure è qualcosa che riporta ad altro? Nessuno, neppure voi, volete davvero avere una risposta a questa domanda, perché la cosa migliore è ascoltare cosa le persone pensano in proposito, cosa recepiscono del film. Io stesso ho delle teorie.

Sembra quindi che come per quanto concerne le effettive origini fumettistiche del Joker, non avremmo mai una risposta definitiva e per molti è probabilmente meglio così, alla fine l’elemento di mistero è uno dei punti più intriganti del personaggio ed in questo caso, ognuno potrà scegliere cosa credere senza eventuali smentite da parte dei creatori della pellicola.