Il Venerdì di Repubblica dedica la sua cover a Joker, in uscita al cinema il 4 ottobre.

Mancano poche settimane all’inizio della Mostra del Cinema di Venezia, in cui verrà mostrato per la prima volta il film su Joker con Joaquin Phoenix, che concorrerà per il Leone d’Oro.

Per l’occasione, il settimanale “Il Venerdì” di Repubblica ha pubblicato online la sua cover per il numero di questa settimana, che ci mostra una foto inedita del protagonista interpretato da Joaquin Phoenix, accompagnata da alcune dichiarazioni del regista Todd Phillips dove ha spiegato che il “nemico” del film è la società americana degli anni Ottanta, competitiva e violenta:

Con questo film non stiamo invitando le persone a ribellarsi. Ma cerchiamo di spiegare perché la gente potrebbe, o dovrebbe, iniziare una rivoluzione.

Joaquin Phoenix ha quindi spiegato che, “da fottuto pacifista” non è d’accordo sui metodi usati da Joker, ma il personaggio lo ha totalmente conquistato. A partire dalla sua indimenticabile risata.

Sono partito da qui. Ho visto dei video che mostravano persone affette da risata patologica, una disfunzione psichica che rende incontrollabile la mimica.

Troveremo maggiori dettagli sul film ed interviste all’interno del settimanale.

Ecco la cover:

Joker è incentrato sull’iconica arci nemesi ed è una storia originale standalone, mai vista prima su grande schermo. L’esplorazione di Arthur Fleck (Phoenix), un uomo ignorato dalla società, non sarà solo uno studio grintoso del personaggio, ma anche una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Nel cast anche Zazie Beetz (Deadpool 2), Bill Camp (Red Sparrow, Molly’s Game), Frances Conroy (American Horror Story, Castle Rock), Brett Cullen (42, Narcos), Glenn Fleshler (Billions, Barry), Douglas Hodge (Red Sparrow, Penny Dreadful), Marc Maron(Maron, GLOW), Josh Pais (Motherless Brooklyn, Going in Style), e Shea Whigham (First Man, Kong: Skull Island).Phillips dirige su una sceneggiatura che ha scritto assieme a Scott Silver (The Fighter), basta sul personaggio della DC. Il film è prodotto dallo stesso Phillips e da Bradley Cooper, insieme ad Emma Tillinger Koskoff. I produttori esecutivi sono Richard Baratta, Joseph Garner e Bruce Berman.

Phillips lavorerà dal direttore della fotografia Lawrence Sher (Godzilla: King of the Monsters, The Hangover), dallo scenografo Mark Friedberg (Selma, The Amazing Spider-Man 2), dall’editor Jeff Groth (War Dogs, The Hangover Part III) e dal costumista vincitore di un premio Oscar Mark Bridges (Phantom Thread, The Artist).

Come produzione Warner Bros. Pictures, in associazione con Village Roadshow Pictures e con BRON Creative, Joker uscirà il 5 ottobre del 2019 e verrà distribuito nel mondo da Warner Bros. Pictures.